Mantova d’essai

04/10/11 - L'11/a edizione degli incontri organizzati dal Fice si svolge per il terzo anno consecutivo nella città lombarda, tra anteprime, incontri e scambi commerciali.

Si conferma a Mantova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con gli Incontri del Cinema d’Essai. Giunta alla 11/a edizione, la manifestazione è in programma dall’11 al 13 ottobre con numerosi appuntamenti in città, 24 anteprime e una sempre maggiore apertura al pubblico. Promossa dalla Federazione italiana cinema d’essai (Fice), l’iniziativa è il più importante appuntamento professionale italiano del cinema d’essai con la presentazione dei vari listini della prossima stagione. Tra gli ospiti già confermati vi sono Cristina Comencini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni. Ad annunciarlo e a rivelare il programma è stato Marco Lorini, presidente del Fice, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Grazie all’inedita collaborazione con la Biennale di Venezia, sarà proposta al pubblico una serie di anteprime provenienti dalla Mostra: il vincitore del Leone d’Oro Faust di Alexandre Sokurov, Killer Joe di William Friedkin, Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi, Louise Wimmer di Cyril Mennegun; A simple life di Ann Hui (Coppa Volpi per la miglior interprete femminile Deannie Yip), il vincitore di Controcampo italiano Scialla! diretto da Francesco Bruni (il film pre-inaugurerà la manifestazione nella serata di lunedì 10 ottobre), Quando la notte di Cristina Comencini, L’arrivo di Wang dei Manetti Bros. e Giochi d’estate di Rolando Colla, fresco candidato agli Oscar come miglior film in lingua non inglese per rappresentare la Svizzera. Mentre al di là della Mostra altre anteprime previste saranno This must be the place di Paolo Sorrentino e Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi. Per tutte le proiezioni rivolte al pubblico l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Anteprime di carattere maggiormente professionale saranno invece Moneyball di Bennett Miller, film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman; Mosse vincenti di Thomas McCarthy con Paul Giamatti; La chiave di Sarah di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas; Mon pire cauchemar di Anne Fontaine, con Isabelle Huppert; Sulla strada di casa di Emiliano Corapi;Shame di Steve McQueen, premiato a Venezia per il miglior attore, Michael Fassbender; The Help di Tate Taylor; Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio; Eva di Kike Maillo; Una separazione di Asghar Farhadi, film iraniano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino; Emotivi anonimi, commedia di Jean-Pierre Améris; Il sentiero di Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic; Almanya di Yasemin Samdereli. Saranno inoltre proiettate le prime immagini del film d’esordio da regista di Ivan Cotroneo, La kriptonite nella borsa, alla presenza dello stesso autore. Il presidente dell’AGISPaolo Protti si è detto soddisfatto del programma della manifestazione definendolo molto ricco: “Percepisco un grande interesse da parte dei colleghi ad essere presenti, non solo degli esercenti, ma anche dei distributori. È un buon segnale nonostante la manifestazione si svolga in un momento generale di grande difficoltà economica che investe anche il sistema cinema”. La sera del 12 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati. Alla riuscita degli Incontri del Cinema d’Essai contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

ALESSANDRO ANIBALLI