Bernardo Bertolucci, 70 anni per il cinema

Alla soglia dei 70 anni che compirà mercoledì prossimo, Bernardo Bertolucci ritrova la fiducia nel cinema italiano e ha una grande voglia di mettersi alla prova. ”Fino a qualche anno fa –ricorda– ero molto pessimista sul destino del cinema italiano. Poi c’è stato un miracolo: uscirono due film, ‘Gomorra’ e ‘Il Divo’. Lì ho sentito che quella specie di cupola che teneva il cinema italiano sotto la sua ombra veniva lacerata e da lì è ripartito tutto”.

Super 8 di J.J. Abrams

Il nuovo film di J.J. Abrams, “Super 8”, concentrato di mistero, nostalgia e horror: certa l’uscita nelle sale USA il 10 giugno, e potrebbe dunque essere a Cannes.

Baratta sui tagli

“Senza soldi la Mostra del cinema non la posso fare, non ho scelte”. Il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta commenta a denti stretti i tagli annunciati dal sottosegretario al Mibac Francesco Giro, di cui ancora non si conosce l’entità.

Sciopero generale dello spettacolo

Cgil, Cisl e Uil verso lo sciopero generale dello spettacolo. La decisione provocata dai tagli al Fus, “già ridotto per l’anno corrente a 258 milioni di euro e ora ulteriormente decurtato dei 27 milioni di euro congelati”.

Walk of Fame

14/03/11 – Anthony Hopkins nasce nella zona industriale di Port Talbot nel Galles dove i suoi…

Nuova edizione per “Novecento”

Nuova edizione restaurata e in HD per “Novecento”, il capolavoro di Bernardo Bertolucci. A pochi giorni dal 70/esimo compleanno del regista, nato nei dintorni di Parma il 16 marzo 1941, e dall’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia, il 23 marzo la Dall’Angelo Pictures distribuirà nei negozi un cofanetto da collezione, disponibile nelle versioni DVD e Blu Ray. Uscito in sala 35 anni fa, “Novecento” è un grande affresco sull’Italia, dalla prima Guerra Mondiale al Fascismo, interpretato da un cast all star che include Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Sandrelli, Burt Lancaster e Donald Sutherland. Secondo l’Ansa, Bertolucci è attualmente al lavoro su un nuovo progetto cinematografico, l’adattamento per il grande schermo di “Io e te”, romanzo di Niccolò Ammaniti.