La Disney taglia il 5% dei dipendenti

La compagnia di Topolino eliminerà 200 posti entro la prossima settimana. Distribuzione, marketing e home video i settori più colpiti. Tra le cause la pirateria.

Sophia Loren doppiatrice in Cars 2

Darà la voce al personaggio di Mamma Topolino, la zia di Luigi. Il nuovo personaggio parlerà con accento napoletano anche fuori dall’Italia.

Kung Fu Panda 2

08/06/11 – L’adorabile guerriero Po ritorna, più eroico e pasticcione che mai, in una nuova avventura animata targata DreamWorks. Dal 24 agosto in sala.

Jolie pronta per il sequel di Salt

Angelina torna a vestire i panni dell’agente CIA Evelyn Salt nel seguito targato Sony Pictures. Kurt Wimmer già al lavoro sulla sceneggiatura.

Locarno: De Serio in concorso

In lizza per il Pardo anche Un amour de jeunesse, terzo film da regista dell’attrice Mia Hansen-Løve. La 64/a edizione del festival si tiene dal 3 al 13 agosto.

Michel Petrucciani

08/06/11 – Dopo Cannes, esce il documentario sul jazzista morto per una malattia genetica. Dirige Michael Radford intervistato alla presentazione italiana.

Trent’anni di morettismi

Il Premio Amidei festeggia le 30 primavere omaggiando il regista di Sogni d’oro, il film più meta-cinematografico dell’autore, girato nel 1981.

Fellini in mostra a Losanna

Inaugurata un’esposizione sul cineasta romagnolo al Musée de l’Elysée. Manifesti, filmati, provini e anche una copia del suo libro dei sogni. Fino al 28 agosto.

Moviemov

08/06/11 – A Bangkok il meglio della nuova cinematografa italiana con Cupellini, Mieli, Ozpetek. Retrospettiva dedicata a Mario Monicelli.

X-Men: L’inizio

08/06/11 – Magneto e Professor X sono tornati, ma il prequel della saga di mutanti più famosa della Marvel delude per eccessiva lunghezza e sciatteria estetica.

Sguardi sonori

08/06/11 – The Tree Of Life: Alexandre Desplat musica la vita e l’universo nel grande capolavoro di Terrence Malick, palma d’oro a Cannes 64.