Acciaio

Adolescenti e trentenni imprigionati nella fredda periferia postindustriale nel film di Stefano Mordini. A Venezia 69 per le Giornate degli Autori.

Terramatta

Attraverso il flusso ininterrotto di parole dello scrittore analfabeta Vincenzo Rabito, Costanza Quatriglio emoziona con la piccola e grande storia d’Italia.

Crawl

Alle Giornate, pedinamento e storia d’amore tra Martin e Gwen, in un rapporto empatico che Hervé Lasgouettes gira in Bretagna.

Witness: Libya

Cortocircuito tra cinema e tv attraverso l’interessante documentario del regista libico Abdallah Omeish che testimonia il lavoro sul campo di fotografi borderline.

The Millennial Rapture

In Orizzonti, un nuovo film di “rottura” – low-budget e rigoroso – del maestro dissidente giapponese Koji Wakamatsu.

Heritage

Il buon esordio alla regia per l’attrice palestinese Hiam Abbas che racconta la lotta al femminile in una società agiata ma tradizionale.

Cortinametraggio 2013

A Venezia 69 presentata l’edizione 2013 del festival di Cortina d’Ampezzo, dedicato al cortometraggio. Tra le novità, una sezione riservata ai book-trailer.

Muffa

Con Muffa, il regista turco Ali Aydın offre una metafora gelida e dolente della Turchia contemporanea.

6 sull’autobus

Ottima sintassi, ottima capacità di unire tra loro storie diverse per raccontare l’umanità in tempo di crisi. Alle Giornate il corto realizzato dall’Accademia Silvio D’Amico.