Affleck, Killer Inside

26/11/10 - Dopo Berlino, arriva nelle sale "The Killer Inside Me", noir malato e insolito di Michael Winterbottom...

Dopo Berlino, arriva nelle sale The Killer Inside Me, noir malato e insolito firmato dall’eclettico Michael Winterbottom con l’inquietante Casey Affleck

26/11/10 – Viaggiatore dei generi e degli stili, Michael Winterbottom sa passare dall’algido calligrafismo alle pieghe sporche della realtà; per il suo nuovo film prende spunto da uno scuro e celebre romanzo di Jim Thompson degli anni ’50 – da cui probabilmente Jeff Lindsay ha preso spunto per Dexter – e racconta le ossessioni e i pensieri di una mente perversa e di una società che gli fa seguito.

Lou è un poliziotto di una contea di provincia che ama picchiare le donne; Joyce è una prostituta che ci sta e lo ama finchè non l’ammazza di botte. E per coprire quell’omicidio deve aggiungerne altri: ma la polizia non sta a guardare. John Curran adatta il romanzo provando a seguirne la disturbante prima persona e giocando sugli elementi del noir sudista in un film tipico che al tempo stesso cerca di emanciparsi dai cliché. Aperto da raffinati titoli di testa anni ’60 – accompagnati dalle musiche di Melissa Parmenter e Joel Cadbury – il film descrive il mondo che circonda le deviazioni del protagonista partendo proprio da quelle, dalla violenza improvvisa raccontata in un modo quasi sconcertante e cercando di ampliare il punto di vista di Lou con quello della sua società, che pare abbandonarsi proprio alle atrocità che condanna. Winterbottom ha una buona intuizione nel cercare di passare dal personale al contestuale, gioca le sue carte con calma, senza fretta né enfasi ed è bravo a stillare il dubbio stilistico attraverso la mente di Lou (la cui voce fuori campo tipicamente noir aiuta è efficace e aiuta la costruzione), ma proprio nel concentrarsi fuori dal protagonista perde appiglio e interesse.

Comunque la sceneggiatura sa gestire l’intreccio e riesce, con qualche intoppo, a condurre in porto un’operazione senza troppe sbavature, che gode della problematicità della regia nel mettere in scena la violenza e il suo sotto-testo psicologico (finale catartico sulle note di Una furtiva lagrima dall’Elisir d’amore di Donizetti) e di un Casey Affleck perfettamente a suo agio nel correre sul filo delle sottigliezze dell’animo. Le due attrici, Jessica Alba e Kate Hudson, fanno quasi da tappezzeria: ma sanguinano con gusto.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: The Killer Inside Me
Produzione: USA 2010
Regia: Michael Winterbottom
Cast: Casey Affleck, Kate Hudson, Jessica Alba, Ned Beatty, Elias Koteas
Durata: 120′
Genere: thriller
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 26 novembre 2010

The Killer Inside Me, trailer italiano: