Donne senza uomini

15/03/10 - Tratto dall’omonimo romanzo di Shahrnush Parsipur “Donne senza uomini"...

15/03/10 – Tratto dall’omonimo romanzo di Shahrnush Parsipur, Donne senza uomini è il primo lungometraggio della regista iraniana Shirin Neshat. Una splendida prima prova che ricostruisce con maestria la vicenda di quattro donne all’alba del 1953, anno catastrofico per l’Iran dove l’appoggio dei Paesi occidentali riportò al potere lo Scià preparando le tristissime vicende a venire.

Image1La sensibilità tutta femminile della regista segue le quattro storie che hanno come comune denominatore il dolore e l’assenza e finiscono per divenire l’immagine dolorosa di un Paese dove l’amore sembra impossibile da raggiungere. Per ognuna di loro il destino, destini diversissimi tra di loro, sarà solo in apparenza un riscatto perché le loro piccole vite verranno travolte dalla storia con la S maiuscola. La Neshat riesce con squisita sensibilità a raccontarci una vicenda che profuma di epica attraverso quattro piccole vite, non tradendo il realismo magico e leggendario del libro. Un film che appassiona e addolora che rende partecipe delle vicende di un popolo, guardato però da un’angolazione tutta al femminile. Una pellicola di grande pregio che ci riporta alle tristi vicende del 1953 e dove si fanno vibranti le partecipazioni di Muniz alla lotta politica, la storia di Fakri che decide di spezzare le catene del suo matrimonio e di acquistare un mistico frutteto, quella di Faezeh che accompagnata nel giardino di Muniz sembra ritrovare una nuova consapevolezza, mentre Zarin cerca un momento di pace nel ricongiungimento con la sua terra.

Ma è solo un attimo di illusione fuori dalle incantate mura del giardino magico raccontato da Shirin Neshat, la Storia preme con la sua forza famelica in grado di distruggere tutti i sogni.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Zanan-e Bedun-e Mardan
Produzione: Germania, Austria, Francia 2009
Regia: Shirin Neshat, Shoja Azari
Cast: Pegah Feridoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth, Navíd Akhavan
Durata: 95′
Genere: drammatico
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 12 marzo 2010

Articoli correlati:
Le donne di Shirin – Intervista alla regista iraniana Shirin Neshat

Guarda il trailer: