Doppio listino per Warner

06/07/11 - Dopo l’acquisizione del catalogo Sony, la compagnia deve gestire una notevole quantità di titoli. Tra quelli di maggior richiamo Harry Potter e i Puffi.

Dal nostro inviato Emanuele Rauco

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Nicola Maccanico, direttore generale Warner
  • Alessandro Genovesi
  • Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi
  • La vera sfida di Warner, più che eguagliare il record dei 100 milioni di euro d’incasso dell’anno scorso, sarà affrontare le conseguenze dell’acquisizione del listino Sony dopo la chiusura del settore cinema in Italia. Parola di Nicola Maccanico, dirigente marketing della major, che ha presentato il listino nel corso delle Giornate Professionali del Cinema in svolgimento a Riccione: “Il nostro obiettivo è quello di mantenere coerenza, qualità e approccio culturale pur con un numero di titolo molto maggiore”. E che in alcuni casi possono far storcere il naso, visto che non tutti sono all’altezza di un listino ricco e a tratti spettacolare. Film di punta, e anche apripista della seconda parte del 2011, è Harry Potter e i Doni della Morte-parte II, ultimo capitolo della saga del mago con gli occhiali che il regista David Yates porterà ad affrontare definitivamente il suo rivale per eccellenza, Lord Voldemort, dopo aver trovato gli oggetti in cui il signore del male ha nascosto la sua anima. E come l’anno scorso con La Bellezza del Somaro, anche per questa stagione Warner ha in serbo un titolo italiano, La Peggior Settimana della Mia Vita, esordio di Alessandro Genovesi, scritto e interpretato da Fabio De Luigi (con Cristiana Capotondi) nel ruolo di un uomo che, a una settimana dalle nozze, comincia a inanellare una serie di situazioni disastrose che rischiano di compromettere il matrimonio.

    Ma anche il resto del listino propone titoli molto attesi, tra cui La Piel que Habito, il nuovo thriller/horror di Pedro Almodòvar con Antonio Banderas nei panni di un chirurgo che conduce oscuri esperimenti dermatologici a scapito di una sola cavia, che poi, all’ultimo stadio decide di ribellarsi; Sherlock Holmes-Gioco di Ombre di Guy Ritchie, seguito del fortunatissimo action con Robert Downey jr. e Jude Law che stavolta se la dovranno vedere con la nemesi di Holmes, il dr.Moriarty; Uomini che Odiano le Donne, la versione americana del thriller scandinavo tratto dai romanzi di Larsson, diretto da un David Fincher che seppur fedele nella trama ha rivoluzionato l’impatto visivo dell’originale. E aspettando il J.Edgar di Clint Eastwood, con Leonardo Di Caprio nei panni del direttore dell’FBI, anche gli amanti del 3D avranno pane per i loro denti a partire da Lanterna Verde, adattamento di Martin Campbell del fumetto DC Comics, con Ryan Reynolds nei panni del prescelto da una squadra di difensori universali a difendere il pianeta Terra col potere di un anello straordinario; I Puffi, gli esserini blu di Peyo che arrivano a settembre con un film in cui vengono catapultati a New York, combinandone di ogni colore, soprattutto l’azzurro; e per chiudere Happy Feet 2, il seguito del musical animato di George Miller con protagonista un pinguino ballerino e una morale ecologista. A occhio un catalogo robusto, che rischia però il traino negativo di film in 3D deboli e di un listino Sony ereditato e non curato di persona.