Filmauro tra thriller e commedia

05/07/11 - Non solo cinepanettone: De Laurentiis presenta un listino 2011-12 all’insegna della risata all’italiana e di spettacolari blockbusters internazionali.

Dalla nostra inviata Caterina Gangemi

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA a:

  • Michele Napoli, direttore commerciale Filmauro
  • Commedia italiana e grandi produzioni internazionali per un pubblico di tutte le età: il listino Filmauro per le prossime stagioni si pone conferma l’interesse per l’intrattenimento nostrano, sia di genere che d’autore, con lo sguardo rivolto nel contempo alla spettacolarità hollywoodiana. Ad introdurre la convention è stato Michele Napoli, direttore commerciale, al quale è spettato il compito di introdurre la sorpresa dell’evento, ovvero il collegamento in diretta da Cinecittà sul set di Posti in piedi in paradiso, nuovo lavoro di Carlo Verdone, di cui è stata presentata in esclusiva una divertente sequenza preceduta dal saluto del presidente Aurelio e di Luigi De Laurentiis. Il film, che oltre allo stesso regista vede tra i protagonisti Pierfrancesco Favino , Marco Giallini e Micaela Ramazzotti, affronta con tono agrodolce la convivenza in un appartamento di tre mariti separati: un ex discografico di successo (Verdone) piantato dalla moglie ex-corista; un brillante critico cinematografico vittima di una sbandata per una ventenne (Favino); e un imprenditore immobiliare (Giallini) cialtrone e gigolò part-time, che lancia agli amici l’idea di dividere la stessa casa insieme dando inizio a un turbinio di equivoci e disavventure. A riportare l’armonia provvederà la bella Ramazzotti, nei panni di una cardiologa svampita dalla disastrata vita sentimentale. “E’ un film effervescente – ha dichiarato Verdone – che affronta un tema serio ma con quell’approccio delicato e sensibile tipico della nostra comicità, nell’intento di divertire, ma anche commuovere e far riflettere, con un finale pieno di ottimismo”.

    Per restare in patria, non mancherà l’appuntamento ormai fisso con il film di Natale, che quest’anno tornerà a Cortina all’insegna di un’operazione di restyling del filone giocata sull’effetto nostalgia, mentre – passando oltreoceano – arriverà in sala l’attesissimo horror intimista Blood Story (già presentato alla scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma) remake dell’apprezzato Lasciami entrare di Tomas Alfredson. Completano la line-up altre due pellicole: Insidious di James Wan, inquietante thriller creato dagli autori di saw e reduce da un clamoroso exploit ai box office di tutto il mondo, e l’adrenalinico action britannico Attack the block, con la nuova star della commedia Nick Frost. Tutto il listino sarà comunque presentato agli esercenti il prossimo 28 luglio con una convention personalizzata Filmauro in quel di Positano.