Future Film Festival

08/04/11 - Omaggi a McLuhan e a Besson con la maratona dei Minimei. Apre la kermesse Cappuccetto rosso sangue della Hardwick.

Presentato oggi a Roma l’edizione 2011 del Future Film Festival in programma a Bologna dal 20 al 23 aprile. Sempre interessante la selezione della kermesse nonostante i tagli di bilancio abbiano costretto i direttori Oscar Cosulich e Giulietta Fara a diminuire la durata del festival. Invitato d’onore Luc Besson che presenterà in anteprima nazionale:Arthur 3 – La Guerra dei due Mondi, capitolo conclusivo della trilogia dedicata ai Minimei che il regista ha curato dapprima come scrittore e poi come cineasta. Il film che esce in Italia a giugno, è interpretato da Freddie Highmore e Mia Farrow ed è una pellicola live action con inserti animati. A Besson, il FFF riserva un omaggio speciale con la maratona Minimei e due film firmati dal cineasta: Il quinto elemento e Adele e l’enigma del faraone. Per l’inaugurazione invece la kermesse ha scelto un titolo di forte appeal sul pubblico adolescenziale, Cappuccetto rosso sangue, moderno adattamento della fiaba di Charles Perrault, che strizza l’occhio a Twilight: diretto dalla regista del primo capitolo della saga sui vampiri, Catherine Hardwick, il film ha per protagonista una giovane innamorata di un coetaneo sospettato di essere un licantropo.

Quindi un omaggio speciale è riservato a Marshall McLuhan, uno dei massimi conoscitori di società e comunicazione, per i cento anni dalla nascita. Resta invariato il concorso per i lungometraggi Platinum Grand Prize che mette in gara i migliori film di animazione o con effetti speciali realizzati nell’ultimo anno e ancora inediti in Italia. E il Groupama Future Film Short, per cortometraggi, che saranno giudicati da due giurie:una di professionisti e l’altra costituita dal pubblico. Si parlerà di futuro, alieni, supereroi come nel caso dell’irriverente Capitan Destino di Iros diretto da Bob Ferrari. Tra gli incontri da segnalare con il pubblico quello di Lucio Dalla, che nelle vesti di doppiatore di un cartoon 3D, sarà al Future il 21 aprile all’anteprima del cortometraggio Apa alla scoperta di Bologna, firmato da Giosuè Boetto Cohen e prodotto da Cineca e Lilliwood. Mentre Maia Kayser di Industrial Light & Magic, Lead Animator in Rango, mostrerà il backstage del primo film in animazione 3D interamente realizzato dalla ILM e parlerà della lunga lavorazione del film. Inoltre arriveranno a Bologna i rappresentanti di una delegazione della provincia dello Zhejiang, famosa in Cina perché la più attiva nel campo dell’animazione. E per i più curiosi da non perdere il worksop “Non solo cartoon: l’animazione nei new media, videogames, apps”, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna-Ufficio Promozione Attività Cinematografiche e Audiovisive, che ha come scopo fornire aggiornamenti nell’ambito dei new media a giovani professionisti del settore.

LIA COLUCCI