Il cacciatore di ex

09/04/10 - La commedia romantica è un genere immortale e indistruttibile. Tanto che ancora oggi...

All’inseguimento dell’ex verde (di rabbia)

09/04/10 – La commedia romantica è un genere immortale e indistruttibile. Tanto che ancora oggi, nonostante l’evidente declino, se ne continuano a produrre decine. Tanto che si presta a ibridarsi con qualunque forma di racconto filmico. Nel caso del nuovo film di Andy Tennant (Hitch), il brillare romantico di cuori e occhi si sposa con l’azione, col film d’inseguimento. E ne viene fuori un prodotto dignitoso.

il cacciatore di exSi racconta del rocambolesco rapporto tra Milo, cacciatore di taglie un po’ in disgrazia, e Nicole, giornalista che si è sottratta alla legge a causa di un’inchiesta. I due sono ex-sposi, e Milo pare al settimo cielo quando gli viene affidato il suo nuovo incarico: catturare Nicole e portarla davanti al giudice. Un incrocio di generi e linee narrative in cui la sceneggiatura di Sarah Thorp guarda a un moderno classico come Prima di mezzanotte di Brest per realizzare un film che vada al di là del miele tipico del filone. Si può dire che in sostanza ci riesce, visto che il tortuoso percorso fatto di ostacoli del destino, imprevisti e malintesi è qui reso in maniera letterale, affiancando alle baruffe romantiche, rincorse in auto o a piedi, malviventi malintenzionati e colpi di scena in stile thriller hollywoodiano. E poi Tennant è piuttosto bravo a reggere il ritmo, gestire spazi e scene, tenere i tempi comici.
Che paradossalmente si vedono rallentati da quelli che dovevano essere i due punti forti del film: il coté romantico, pasticciato e debole, e i due protagonisti Gerard Butler – a suo agio in un ruolo che gli calza come un guanto – e Jennifer Aniston. Simpatici e fascinosi, ma che raramente trovano l’alchimia giusta, il guizzo vincente. Lo sguardo reciproco che ci faccia sperare che tornino insieme, piuttosto che continuino a picchiarsi.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: The Bounty Hunter
Produzione: USA 2010
Regia: Andy Tennant
Cast: Jennifer Aniston, Gerard Butler, Christine Baranski, Jason Sudeikis, Dorian Missick
Durata: 110′
Genere: azione, commedia
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 9 aprile 2010

Guarda il trailer: