I’ve seen films 2009

21/05/09 - Davvero moltissime le adesioni pervenute a I`ve seen films, il festival fondato dall`...

21/05/09 – Davvero moltissime le adesioni pervenute a I`ve seen film, la kermesse fondata dall`artista Rutger Hauer, che da Milano continua a sfidare i cineasti di tutto il mondo a “mostrare cose mai viste”. Per questo la manifestazione ha deciso di ampliare il programma della fase finale del Festival, che si svolgerà  anche presso la prestigiosa sede del Centre Culturel Franà§ais del capoluogo lombardo. Fondato nel 1949, il centro ha sede nel noto Palazzo delle Stelline, di fronte alla basilica di Santa Maria delle Grazie. I`ve Seen Films 2009, oltre a svolgersi su Internet nell`arco di vari mesi con il concorso online, che inizierà  dal mese di maggio, avrà  quindi luogo per dieci giorni, dalla fine di settembre ai primi di ottobre, nelle tre seguenti strutture situate nel centro di Milano: Centre Culturel Franà§ais (24, 26 settembre e 1° ottobre), Theca (fine settembre) e Gnomo Milano Cinema (dal 29 settembre al 3 ottobre).

ive-seen-fims-2009La raccolta delle Schede d`Iscrizione si è conclusa il 7 maggio e la partecipazione è stata straordinaria: oltre 3.000 i cortometraggi pervenuti da 92 nazioni, con una qualità  artistica sopra le aspettative. Non per niente, I`ve Seen Films, una delle poche rassegnel cinematografiche al mondo fondata e guidatada un artista di fama internazionale, ha come scopo principale la promozione, su base mondiale, dei lavori dei filmmakers che meritano tale visibilità  ma che spesso non riescono ad ottenerla tramite la formula classica dei festival. Questa è inoltre la prima competizione di cortometraggi che riesce ad avvalersi di una una Giuria composta da un numero così elevato di talenti e professionisti del settore. I membri del2009 sono: il regista e produttore Ridley Scott, il regista e produttore Robert Rodriguez, il regista e produttore e compositore Lech Majewski, l`attrice Miranda Richardson, l’autore italiano Eugenio Cappuccio, il fotografo, regista produttore e scrittore Anton Corbijn, il regista, produttore e scrittore Bill Bristow, la saggista cinematografica ed autrice televisiva Daniela Catelli, la direttrice artistica di festivals e scrittrice Teresa Cavina, il critico cinematografico, docente universitario e scrittore Roberto Nepoti, lo scrittore e regista Jeremy Eynon e, infine, Rutger Hauer.

La manifestazione, sin dal 2008, ha permesso agli autori di vedere proiettati i propri lavori in alta definizione: una caratteristica non comune in altre rassegne, che richiede un know-how tecnico di altissima professionalità . I`ve Seen Films 2009, grazie anche alla partnership con la Rutger Hauer Film Factory, offre quindi un modo innovativo di collegare tra loro i più moderni mezzi di comunicazione digitale con la formula classica del festival cinematografico d`autore.