La pantera rosa 2

07/03/09 - Mania dilagante quella dei reboot, delle ripartenze da capo di serie, saghe, icone...

pantera-rosa-207/03/09 – Mania dilagante quella dei reboot, delle ripartenze da capo di serie, saghe, icone cinematografiche, di nuovi immaginari su vecchie immagini: l`hanno fatto con 007, con alcuni miti dell`horror. L`hanno fatto anche con l`ispettore Clouseau, facendone addirittura un seguito, che arriva sugli schermi per la regia di Harald Zwart e che dimostra, se necessario, l`impossibilità  di perpetrarne il mito senza il suo vero creatore, Peter Sellers. La storia sembra ripercorrere quella di alcuni film della serie “classica”: un ladro straordinario sta rubando i più preziosi tesori del mondo, come la Sindone o la spada dell`imperatore giapponese. Un team di superdetective indaga, ma Clouseau si farà  sentire ben presto. Con queste premesse il divertimento poteva essere assicurato, ma la sceneggiatura di Scott Neustadter, Michael H.Weber e Steve Martin preferisce trasformare il dirompente meccanismo comico in una commediola per famiglie, con tanto di risvolti sentimentali, bambini e gialli risolti brillantemente.

Già  il primo film della nuova serie, pur abbastanza divertente, aveva dimostrato l`incapacità  dei produttori americani di adattare il personaggio di Edwards, avendolo snaturato e reso scemo anzichè stupido, ma comunque capace di intuizioni geniali. Una sindrome da Scatenata Dozzina (prodotto e interpretato da Steve Martin) esplicativa delle condizioni dell`industria hollywoodiana, che rende l`eversivo Clouseau un detective comune, solo più maldestro, in un film prevedibile, banale, edulcorato e tomto, persino un po` misogino. Ne risulta un film scritto senza cognizione di causa, tanto nell`intreccio, quanto nelle gag e nei personaggi (basti pensare che due marmocchi prendono il posto di Kato), con qualche interesse solo nella figura della tutrice del politicamente corretto, diretto in maniera piatta, senza finezze e tempi comici, azzeccando solo una gag, quella vista dalle videocamere. E interpretato con volontà , ma poco interesse, da Steve Martin, circondato da un grande cast, sfruttato non sempre bene, ma doppiato con rara mediocrità . Nessuno ha sentito il bisogno di un nuovo Clouseau, nessuno ne sentirà  con questo spirito. Chissà  se esisterà  un terzo capitolo.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: The Pink Panther 2
Produzione: U.S.A., 2009
Regia: Harald Zwart
Cast: Steve Martin, Jean Reno, Emily Mortimer, Andy Garcia, Yuki Matsuzaki, Alfred Molina, Aishwarya Rai, John Cleese, Molly Sims, Federico Castelluccio
Durata: 92`
Genere: Commedia, Avventura
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 06 marzo 2009