La Rabbia in DVD

03/03/09 - Pierpaolo Pasolini coltivò una strana forma di utopia, in cui il passato e le tradizioni che...

03/03/09 – Pierpaolo Pasolini coltivò una strana forma di utopia, in cui il passato e le tradizioni che non c`erano più avevano un valore molto più importante del futuro. Sentiva, come pochi intellettuali della sua epoca, la minacciosità  del presente, il suo inesorabile incancrenirsi sotto la spinta della modernità . àˆ questa immagine che torna alla mente guardando “La rabbia”, un documentario che Pasolini costruì sulla base di materiali di attualità  già  esistenti a cui lo scrittore avrebbe apposto un commento a metà  strada tra la prosa e la poesia. Quel progetto solo in parte fu allora realizzato e si deve al lavoro di Tati Sanguinetti, che ha ricostruito la versione originaria perduta, se il documentario è oggi visibile in DVD, pubblicato da Rarovideo. Presentato davanti a Giuseppe Bertolucci e Vincenzo Cerami, “La rabbia” è un viaggio che ripercorre i drammi e le utopie degli anni Cinquanta e Sessanta.

Sfilano come in un rotocalco drammatico le ultime esequie a Togliatti, la guerra in Corea e la nuova arma ingannevole, nel linguaggio e nei contenuti, della televisione. Profetico e realistico – due doti che lo scrittore portò sempre con sè – l’occhio di Pasolini sulla televisione sembra anticipare il tumulto conformistico di questi anni. Sfilano poi le drammatiche immagini dell’Ungheria nel 1956 che incrinarono la fiducia della sinistra occidentale verso certe forme di socialismo. Si prosegue con l’incoronazione della Regina Elisabetta, colta nella sua fragilità  e timidezza, e con il congresso repubblicano americano. Per arrivare all’elezione del Papa Giovanni XXIII. Ma è la struggente immagine di Marylin Monroe piccola, tenera ed indifesa che più colpisce lo sguardo dello spettatore. Infine, quasi a mo’ di liberazione, assistiamo al volo di Gagarin: è da lassù che – sembra dirci Pasolini – il mondo sembra ben poca cosa. Un piccolo e spinoso dettaglio, di cui lo scrittore sembrerebbe far volentieri a meno.

(LIA COLUCCI)

La Rabbia di Pasolini (collana RaroVideo)
Italia, 2008
83` b/n e colore
Da un`idea di Tatti Sanguineti
Realizzazione: Giuseppe Bertolucci
Montaggio: Fabio Bianchini
Letture della parte ricostruita: Valerio Magrelli e Giuseppe Bertolucci
Una coproduzione: Istituto Luce, Gruppo Editoriale Minerva Raro Video e Cineteca di Bologna
Produttore esecutivo: Cineteca del Comune di Bologna
Audio: italiano dual mono / Sottotitoli: inglese

CONTENUTI EXTRA DEL DVD
Interviste a Giuseppe Bertolucci (regista), Vincenzo Cerami (scrittore), Carlo di Carlo (regista e studioso, aiuto-regista de “La rabbia”) e Mario Dondero (fotografo), Luigi Ficacci (storico dell`arte) Valerio Magrelli (poeta).

Il dvd inoltre comprende un libro a brochure di 56 pagine curato da Roberto Chiesi