La valigia sul letto

15/03/10 - La cartapesta di un set non è la stessa cosa del legno dei palchi teatrali: lo...

seredova_casagrande

Cinema per chi ama il teatro

la valigia sul letto15/03/10 – La cartapesta di un set non è la stessa cosa del legno dei palchi teatrali: lo dovrebbero imparare coloro che, felici pochi, hanno successo come attori e autori teatrali e poi pensano che sia sufficiente la macchina da presa per passare al cinema. Il fatale errore è alla base della bruttezza di un film come “Alta infedeltà” dei fratelli Insegno, ma non sfugge nemmeno Eduardo Tartaglia, il cui terzo e nuovo film esce sulla scia di un successo locale creato a teatro. E che non diventa mai vivo sullo schermo.

Achille è un impiegato in difficoltà quando viene sfrattato e deve trasferirsi con la compagna Brigida nel sottosuolo; ma la presunta parentela col boss pentito Antimo cambia le carte in tavola. Tratta, guarda caso, da uno spettacolo teatrale del regista e di Elvio Porta, una commedia degli equivoci, che non è né farsa popolare né commedia sociale e che, purtroppo non pare nemmeno un film completo. La pellicola ha una partenza per nulla spiacevole, soprattutto per l’attenzione che il regista pone sul contesto, una Napoli squarciata, dove i lavori che ne stanno cambiato l’aspetto si sposano con i rigurgiti criminali ed economici che la stanno martoriando, costringendo i propri cittadini a vivere come topi sotto terra, tanto che pare di vedere quella comicità satirica che ricorda l’ottimo “Totò cerca casa”. Peccato perciò che le ambizioni sociali e diremmo quasi di genere si perdano nel ripescare i meccanismi della pièce teatrale e nel replicarli senza alcuna idea di cinema, anche perché l’abuso di gag piatte e giochi di parole arcaici non può comunicare alcun divertimento.

Tra l’altro la produzione è all’altezza della situazione, vedasi soprattutto fotografia e montaggio, quindi di chi è la colpa se la sceneggiatura non ha mai un guizzo narrativo, se i toni sembrano sempre continuamente spenti, se i primi piani paiono fuori fuoco? Evidentemente di Tartaglia, che pare interessato solo a mostrare i frizzi e lazzi dei suoi attori, tra cui egli stesso, e mai a costruire un meccanismo che abbia una validità cinematografica. E nemmeno due professionisti come Biagio Izzo e Maurizio Casagrande possono salvare una nave a cui manca la chiglia.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: La valigia sul letto
Produzione: Italia 2010
Regia: Eduardo Tartaglia
Cast: Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Nunzia Schiano, Alena Seredova, Marjo Berasategui, Ernesto Mahieux, Peppe Miale, Francesco Procopio, Giuseppe Miale, Gianni Parisi, Stefano Sarcinelli
Durata: 103′
Genere: commedia
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 12 marzo 2010