Listino di classe per 01

01/12/11 - Cinema d’autore, commedia italiana e blockbuster internazionali per un listino 2012 all’insegna dell’intrattenimento di alto livello.

Dalla nostra inviata CATERINA GANGEMI

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA a:

  • Luigi Lonigro – Direttore di 01
  • Riccardo Tozzi – Presidente Cattleya e Anica
  • The right mix. E’ questo lo slogan scelto da 01 Distribution per definire la sua line-up per il 2012, ancora una volta nel segno di un’offerta trasversale che va dai grandi autori internazionali, al blockbuster a stelle e strisce, passando per la commedia italiana.
    “Abbiamo un listino variegato – ha affermato durante la convention sorrentina il direttore generale Paolo Del Brocco – perché il nostro obiettivo rimane quello di divertire, intrattenere, e nel contempo far riflettere, in modo da raggiungere tutte le fette di pubblico”. Una mission che trova conferma nelle proposte per le prossime stagioni, tra le quali segnaliamo diversi ritorni prestigiosi da oltreoceano: da Martin Scorsese col suo Hugo Cabret, avventura fantastica in 3D per tutte le età, all’adattamento di Cosmopolis di Don De Lillo firmato da David Cronenberg e interpretato dall’idolo dei teen-agers Robert Pattinson. Dopo il trionfo di Cannes, attesissima è anche la nuova fatica di Terrence Malick con Ben Affleck e Javier Bardem, mentre Robert Redford si butta sulle inquietanti atmosfere del thriller The company you keep.
    Pure sul versante nazionale non mancano i nomi, a partire da Gianni Amelio, che ne Il primo uomo si misura con l’adattamento del romanzo incompiuto di Camus. All’insegna dell’impegno, Marco Tullio Giordana svela in Romanzo di una strage i retroscena della strage di Piazza Fontana; e sul versante opposto, quello della commedia ritroviamo Matteo Garrone con le tinte forti napoletane di Big House, e la Magnifica presenza con la quale Ferzan Ozpetek mostra di voler restare fedele al racconto corale. E ancora: Fausto Brizzi con Pazze di me e Paolo Virzì, direttamente dallo scorso Festival di Roma, Roberto Faenza con Un giorno questo dolore ti sarà utile e l’attore Edoardo Gabbriellini, di nuovo dietro la macchina da presa per I padroni di casa. Completano il tutto, all’insegna di quel “giusto mix” annunciato, scommesse decisive, come quella dello spagnolo Rodrigo Cortés, che dopo l’exploit di Buried si rimette alla prova con il thriller Red Lights, e del video artista Tarsem Singh alle prese con una mirabolante trasposizione della favola di Biancaneve con una sorprendente Julia Roberts nei panni della malvagia regina.