M2/Archibald: nerd e reali

05/07/11 - Madonna, Sokurov e Konchalovskiy i nomi di punta dei due distributori che scommettono su commedie indie e la storia tra Wallis ed Edward.

Dalla nostra inviata Valentina Neri

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Rudolph Gentile, fondatore di M2
  • Vania Traxler Protti, presidente di Archibald
  • Piccoli non significa impreparati ad affrontare il mercato. Ne hanno dato dimostrazione oggi a Riccione due distribuzioni come Archibald e M2 pictures che hanno presentato i rispettivi listini 2011/2012. La compagnia di Vania Traxler Protti punta tutto su un titolo di richiamo firmato Madonna, Edward e Wallis, il film che la popstar ha diretto su una delle storie d’amore più chiacchierate del secolo scorso, quella tra l’americana e divorziata Wallis Simpson e Edward Winsor, il futuro re d’Inghilterra che rinunciò al trono pur di sposarla. Una pellicola interessante per temi e personaggi che anche una vecchia volpe come Harvey Weinstein ha deciso di accaparrarsela per la distribuzione negli Usa. Dopo il successo de Le donne del 6° piano, piccola commedia francese, la Archibald prova ancora una volta il colpaccio con Cosa piove dal cielo? film che in Argentina ha totalizzato il milione di spettatori: una storia comica e stravagante, diretta da Sebastian Borensztein. Da citare nella line-up della compagnia poi Faust, capitolo finale del ciclo girato da Aleksandr Sokurov sugli effetti corruttivi del potere. Una tetralogia dedicata a personaggi che, in modi diversi, sono davanti a una decisione, in questo caso vendere o meno l’anima al diavolo. Tratto da Goethe, l’adattamento è girato in lingua tedesca e vanta un cast internazionale con attori tedeschi, islandesi, austriaci che hanno recitato in Islanda e in castello dove è stata ricostruita l’atmosfera della storia, a 200 chilometri da Praga.

    Sfide e creature orripilanti sono invece alla base della line-up proposta da M2, giovane società di Rudolph Gentile e Marco Dell’Utri. Alla loro prima convention alle Giornate i due soci hanno infatti presentato: Tekken, adattamento dell’omonimo videogioco, in cui i combattenti più forti del mondo si affrontano in un importante torneo di arti marziali, Warrior, in cui due fratelli dall’infanzia difficile sono costretti dal destino a sfidarsi sul ring, con Tom Hardy e Nick Nolte; Spider 3D, assalto stereoscopico di ragni giganti modificati geneticamente ai danni di New York, e The Bay, nuovo film di Barry Levinson su un disastro ecologico con tragiche e nefaste conseguenze sulle specie animali. Titoli su cui M2 pare puntare maggiormente sono però Super, film che ricalca e ricicla cultura pop e fumettistica in un mix per nerd ed appassionati interpretato da Liv Tyler, Kevin Bacon, Ellen Page e Rainn Wilson. Dopo essere stato mollato dalla moglie, Frank si traveste da supereroe e sfida il crimine convinto che questo gli riporti indietro l’amata. A novembre arriverà invece Lo schiaccianoci 3D, adattamento per il grande schermo dell’opera di Cajkovskij con Elle Fanning e un irriconoscibile John Turturro. Dirige in stereoscopia, Andrey Konchalovskiy.