Maria Mamona in giuria allo Short. La nostra intervista

Una giuria tutta al femminile che stasera premierà il cortometraggio vincitore della decima edizione del Ca' Foscari Short film festival. Nella nostra intervista l'attrice polacca Maria Mamona ci svela i criteri di selezione e particolari della sua lunga carriera. 
Intervista a Maria Mamona a cura di Giovanna Barreca

“Volevamo cercare un film che ci colpisse e che non fosse facile dimenticare dopo la visione” ha affermato Maria Mamona, attrice polacca scelta come giura della decima edizione del Ca’Foscari Short film festival e che stasera svelerà il vincitore della kermesse.
Ai nostri microfoni confessa che sono sempre un sentimento forte, l’emozione e il potenziale della sceneggiatura gli elementi che la guidano nelle scelte dei ruoli da interpretare.
Ruoli per il cinema, la tv e per teatro si sono alternati in una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, dopo la laurea in recitazione presso l’Accademia di arte drammatica Aleksander Zelwerowicz a Varsavia nel 1977. Diretta da Ryszard Bugajsk, Andrzej Wajda, Agnieszka Holland, Małgorzata Szumowska i maggiori riconoscimenti in campo internazionale li ha ricevuti grazie alla sua interpretazione in Norimberga di Wojciech Tomczyk e la nomination come migliore attrice per il Premio Felix in The Wardrobe scritto da Yukio Mishima.
Nonostante i tanti successi, Mamona ama confrontarsi con i giovani perchè le regalano tanti nuovi stimoli e a tal proposito ha scelto di mostrare al pubblico del Ca’ Foscari Elisabeth, un cortometraggio diretto dalla giovane Wojciech Klimala dove interpreta una parrucchiera in pensione che decide di partecipare ad un concorso di bellezza. “Un soggetto molto profondo e divertente al tempo stesso e mi piace quando un personaggio va in più direzioni”.

giovanna barreca