Pranzo di Ferragosto in DVD

08/03/09 - àˆ stata presentata a Roma, presso la Casa del Cinema, l`edizione dvd, ricca di...

Esce la versione dvd del film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia

la-copertina-di-pranzo-di-ferragosto-dvd08/03/09 – àˆ stata presentata a Roma, presso la Casa del Cinema, l`edizione dvd, ricca di extra interessanti, del film “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio (tra gli sceneggiatori di “Gomorra” di Matteo Garrone). La pellicola, presentata al Festival di Venezia si è ritrovata a divenire il “vero” caso cinematografico dell`anno. Inaspettato il successo commerciale e di critica, “Pranzo di Ferragosto” racconta la storia di Gianni, un uomo di mezza età  che vive in casa con la madre invadente e novantenne in un appartamento di Trastevere. Verso Ferragosto l`amministratore del palazzo gli chiede di occuparsi anche della sua vecchia madre e della zia in cambio dello scalo delle spese condominiali. In ristrettezze economiche, l`uomo accetta, ma di malavoglia. Ben presto arriva ad allietare la compagnia anche la madre del medico curante di Gianni. Per lui non ci sarà  più pace.

“Una grande sorpresa. Il film è stato un passaparola clamoroso, siamo usciti con poche copie all`inizio, e poi sono cresciute dopo qualche settimana. Siamo stati a Berlino e anche all`estero il film funziona benissimo. Tutti ridevano. Ringraziamo Gianni e le protagoniste per questo”, queste le parole di uno dei distributori Fandango del film. Il regista e sceneggiatore Gianni Di Gregorio aggiunge: “C`è una parte di me che ancora non crede a questo successo e al calore del pubblico. Chissà , abbiamo toccato un tema profondo e molto semplice. Il tempo che passa, il rapporto con la mamma. Una cosa diretta, naturale. In parte l`esperienza che racconto è autobiografica. Infatti, io sono stato dieci anni con mia madre, ero figlio unico, d`estate stavo con lei, anche se avevo famiglia, cucinavo, facevo la spesa, venne l`amministratore del condominio e cominciò a chiedermi di occuparmi anche della sua, di passare qualche ora con lei. Io rifiutai perchè non avevo tempo nemmeno di occuparmi della mia. e da qui mi è venuta l`idea per il film”.

Ma le vere intrattenitrici dell`incontro sono le quattro attrici, tutte non professioniste, che ci regalano attimi di genuino divertimento. Oscillanti fra i novantatre e gli ottantaquattro anni, sono l`esempio che giovinezza e verve non sempre sono condizionate dall`età  anagrafica e sarebbe interessante conoscere il segreto per mantenersi non solo così in forma fisicamente, ma anche nello spirito. Ma non ci viene svelato. Loro sono così e basta: genuine. Sembrano ragazze che parlano, chiacchierano fra loro e con il pubblico senza alcun bisogno che qualcuno faccia domande. Dinamiche e spassose, sono la vera essenza del film e il vero motivo del suo successo. A ulteriore dimostrazione del patrimonio di anziani che abbiamo e di cui, purtroppo, spesso non ci si accorge nemmeno. “Pranzo di Ferragosto” è un piccolo film, anche nella durata (appena settantadue minuti) dotato di grazie e di stile, che fa sorridere in maniera irresistibile, ma senza alcuna pretesa. Prima di regalarlo alle mamme, alle nonne e alle bisnonne dategli un`occhiata, resterete piacevolmente sorpresi.

(ERMINIO FISCHETTI)

Pranzo di Ferragosto
Regia: Gianni Di Gregorio
Interpreti: Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata
Produzione: Italia, 2008
Genere: Commedia
Strato Doppio
Durata: 72`
Formato video 16/9 – 1,85:1
Audio Italiano 5,1
Sottotitoli: Italiano per non udenti e Inglese
Pal Area 2
Menù interattivi e animati:
Accesso diretto a 12 scene
Trailer
Viaggio tra i protagonisti
Intervista a Gianni di Gregorio
Intervista a Venezia di Vincenzo Mollica

Articoli correlati:
Pranzo di Ferragosto – DVD