Puzzole alla riscossa

10/05/10 - Se un film s’intitola "Puzzole alla riscossa", o come l’originale “Vendetta pelosa”, lo spettatore...

Una scemenza ci seppellirà

10/05/10 – Se un film s’intitola Puzzole alla riscossa, o come l’originale “Vendetta pelosa”, lo spettatore maggiore di 5 anni dovrebbe essere avvertito: sta per assistere a una pellicola che, nel migliore dei casi, lo farà riposare se non sonnecchiare, mentre il figlio o il nipote lo guarda, ridacchiando qua e là. Ma nel caso del nuovo film di Roger Kumble (Cruel Intentions), lo spettatore non infante rischia di trovarsi sopraffatto dalla quantità di fastidio e stupidaggini messe insieme con intento persino educativo.

puzzole alla riscossaDan si è trasferito con la famiglia dalla città ai boschi per occuparsi della costruzione di un centro residenziale eco-compatibile; ma ai primi segnali d’indifferenza di Dan e dei sui capi rispetto all’ambiente, la fauna dei boschi decide di aguzzare l’ingegno e di vendicarsi senza pietà. Per quanto delirante possa apparire il plot, è quello su cui si trovano a lavorare gli sceneggiatori Michael Carnes e Josh Gilbert (segnalati da Variety tra i dieci sceneggiatori da tenere d’occhio: chissà in che senso) nel realizzare questa commedia che si crede cartoon per trama, impianto, tecniche. Il messaggio, che dovrebbe essere il cuore di tutto, è quello stancamente naturalista di un progresso urbano che non dovrebbe distruggere la natura, dovrebbe essere attento alle esigenze delle riserve naturali, rispettare gli eco-sistemi ambientali; ma il modo in cui si mettono in scena le intelligenze animali – occupate a organizzare trappole per far fuori gli umani – istiga alla caccia, possibilmente non sportiva. E se ha questo si aggiunge che Kumble non fa il minimo sforzo per coinvolgere lo spettatore, neanche quello più piccolo, potrete capire l’astio verso questo film.

Scritto senza alcun senno e diretto senza alcuna voglia, si regge solo per l’impegno degli attori secondari che tengono su la baracca, come Ken Jeong, il capo di Dan: oppure si può decidere di valutare il suo lato camp e trash, e allora non c’è nulla di meglio del fisico sformato da grasso e alcool di Brendan Fraser (Viaggio al centro della terra 3D, Inkheart) dentro un’aderente tutina fucsia. Cose che voi umani non immaginate; e nemmeno loro animali.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Furry Vengeance
Produzione: USA, Arabia Saudita 2010
Regia: Roger Kumble
Cast: Brendan Fraser, Brooke Shields, Matt Prokop, Ken Jeong, Angela Kinsey
Genere: commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 7 maggio 2010

Guarda il trailer: