Walk of fame: Rachel McAdams

Nelle sale con La memoria del cuore, Rachel McAdams, sarà la protagonista del Festival di Venezia: in concorso con Passion di Brian De Palma e To the Wonder di Terrence Malick.

Walk of Fame – Rachel McAdams – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Rachel Anne McAdams nasce il 17 novembre 1978 a London, cittadina situata nell’Ontario (Canada), al St. Joseph’s Hospital. Cresce nella vicina St. Thomas con i genitori, il camionista Lance e l’infermiera Sandy, la sorella Kayleen e il fratello Daniel. A tredici anni recita per la prima volta nella compagnia teatrale Original kids, fondata quell’anno nel campo estivo di St. Thomas e che prosegue la sua attività a London nella stagione invernale, mettendo in scena soprattutto opere di William Shakespeare. Successivamente la McAdams frequenta la Myrtle Street Public School e il liceo statale Central Elgin Collegiate Institute. L’attrice viene poi accettata dalla rinomata York University di Toronto, alla fine di questo percorso si iscrive alla scuola di recitazione di David Rotenberg. Nel 2002, è nel cast di un serial di fantascienza Earth: the Final Conflict, ma il suo esordio sul grande schermo arriva sempre nel 2002 con un film italiano, quello di Paolo Virzì: My name is Tanino. 
Lo stesso anno, compare nel canadese Perfect Pie. La sua carriera però comincia con film di poco rilievo come la commedia demenziale con Rob Schneider e Anna Faris The Hot Chick (2002). Due anni dopo, nel 2004, arriva la svolta con Main Street. 
Nello stesso anno è scelta da Nick Cassavetes per Le pagine della nostra vita, accanto a Geena Rowlands, James Garner e Ryan Gosling. 
Per questi ultimi importanti due film riceverà ben 5 nomination in un solo anno e conquisterà tre dei cinque premi. Poi è la volta del primo film con Owen Wilson 2 single a nozze, quindi si affida ad uno dei maestri dell horror: Wes Craven
, per l’efficace Red Eye (2005). Nel 2005 è stata apprezzata in La neve nel cuore dove lavora con attrici di grosso calibro come Claire Danes, Diane Keaton e Sarah Jessica Parker. 
 
Nel 2007 ha una parte in Married Life e The Lucky Ones, per poi recitare in State of Play (2009) di Kevin MacDonald con Russell Crowe e in Un amore all’improvviso (2009), con Eric Bana. Finalmente nel 2010 arriva il primo ruolo da protagonista con Il buongiorno del mattino, commedia con Harrison Ford e Diane Keaton, poi è la volta del cinema autoriale di Woody Allen: Midnight in Paris nel quale interpreta la fidanzata del protagonista Owen Wilson quindi è la volta di Sherlock Holmes – Gioco di ombre accanto a Robert Downing Jr e Jude Law. Ancora un ruolo romantico per Rachel MacAdams nel 2012, accanto a Channing Tatum in La memoria del cuore. In questi giorni è nelle sale in Un anno da leoni sempre con Owen Wilson, mentre saranno presentati a Venezia in concorso sia il film di Brian De Palma Passion che la pellicola del genio Terrence Malick To the Wonder, dove lei è protagonista.

Con questo articolo Walk of Fame vi augura buone vacanze e vi dà appuntamento a settembre.