Rango

11/03/11 - Il western "camaleontico" animato di Gore Verbinsky con la voce di Johnny Depp...

Il western animato di Gore Verbinsky con la voce di Johnny Depp

11/03/11 – Per cercare di emancipare l’animazione americana dalla scia pseudo-iconoclasta della Dreamworks, posto il dominio incontrastato della Pixar, niente di meglio che usare il genere meno “animabile” di Hollywood: il western. Dopo il vecchio precedente di Fievel alla conquista del West, Gore Verbinski (la serie dei Pirati dei Caraibi) trasporta, con sorprendente riuscita, il western di Sergio Leone e della frontiera messicana nel mondo dell’animazione computerizzata.

Rango è un camaleonte domestico che, a causa di un incidente stradale, si trova in mezzo al deserto: spaesato, incontrerà una comunità che vive sotto il controllo di un avido speculatore. Potrà risolvere la situazione il camaleonte, investito del ruolo di sceriffo? Scritto da Verbinski con John Logan e James Ward Byrkit, il film non è una parodia né una decostruzione del genere, ma un vero e proprio western surreale, venato di comicità e pieno di omaggi (Clint Eastwood è uno spirito guida), libero da imposizioni di varia natura. Fin dal tema, infatti, si capisce il sincero amore per cowboy e affini del regista, che aveva già affrontato con The Mexican: come l’avanzare del progresso e della civiltà sia spesso assoggettato al denaro e come esso tenda a spegnere il mito, la leggenda di fordiana memoria che nessuna realtà però può sconfiggere. In questo senso è interessante e originale la riflessione sul ruolo dell’attore, della maschera, della menzogna come recitazione ma anche come stile di vita che il personaggio di Rango, aspirante “attore”, mette in scena arricchendo un film già incredibilmente ben fatto, in cui citazioni e rilettura appassionata, ritmo e cliché, vengono modellati con talento e humour (il coro dei gufi mariachi) da Verbinski.

Film divertente, ma via via anche sincero e avvincente, senza le cialtronate dissacratorie di molta animazione e con una sceneggiatura che non usa la comicità, ma la crea, grazie alla bella idea di fare di Rango una specie di Clouseau della frontiera. Il regista si prodiga in idee di stile e regia che lasciano ammirati, come l’assalto coi pipistrelli, e Johnny Depp è perfetto e buffo anche con un corpo trasmutato dalla Industrial Light & Magic: peccato che il pubblico dello stivale sia condannato ad ascoltarlo doppiato.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Rango
Produzione: USA 2011
Regia: Gore Verbinski
Cast (voci originali): Johnny Depp, Isla Fisher, Abigail Breslin, Ned Beatty, Alfred Molina, Bill Nighy, Stephen Root, Harry Dean Stanton, Timothy Olyphant, Ray Winstone
Durata: 107′
Distribuzione: Universal Pictures
Dat di uscita: 11 marzo 2011

Rango, trailer: