Cercasi amore per la fine del mondo

Lorene Scafaria debutta alla regia con una dramedy sentimentale spruzzata di road-movie che rilegge il genere apocalittico in chiave intimista. Buona l'idea di partenza, ma il risultato lascia a desiderare, nonostante l'ottimo Steve Carell.

SCHEDA FILM: Cercasi amore per la fine del mondo

Trama: Un asteroide largo 110 chilometri è diretto verso la terra e l’ultimo tentativo di deviarlo è stato un fallimento. Così come è un fallimento il matrimonio del suadente agente assicurativo Dodge: la notizia che il mondo avrà fine tra circa 21 giorni convince la moglie a piantarlo. Dodge è un uomo che ha sempre vissuto secondo le regole, mentre la sua vicina Penny è una donna estroversa che ha fatto esattamente il contrario. Da prospettive opposte, entrambi decidono di vivere l’imminente fine del mondo con i paraocchi. Dodge declina l’invito degli amici a unirsi a loro per dei giorni sempre più spericolati, mentre Penny si concentra su alcuni problemi del rapporto con il suo compagno, un musicista egocentrico. I due bastian contrari si incontrano per la prima volta dopo che Penny ha passato una nottata movimentata e una seconda volta quando consegna a Dodge una lettera smarrita. Una lettera che potrebbe cambiare la vita a Dodge; a scriverla è stata il suo amore dei tempi delle scuole superiori, Olivia, l’unico vero grande amore della sua vita. Quando nel loro condominio si scatena una rissa, Dodge capisce che deve trovare Olivia prima che sia troppo tardi, mentre Penny decide di passare gli ultimi giorni sulla Terra con la sua famiglia in Inghilterra. Approfittando del momento, Dodge promette a Penny di aiutarla a raggiungere la famiglia, se lei fosse disposta a mettersi subito in viaggio con la sua macchina. Lei acconsente e i due partono. Insieme per la strada, i percorsi personali dei due improbabili compagni di viaggio si fanno più veloci e le loro prospettive – se non i loro mondi – si illuminano.

Titolo originale: Seeking a Friend for the End of the World
Regia: Lorene Scafaria
Sceneggiatura: Lorene Scafaria
Fotografia: Tim Orr
Montaggio Zene Baker
Musica: Jonathan Sadoff, Rob Simonsen
Cast: Steve Carell (Dodge), Keira Knightley (Penny), Nancy Carell (Linda), Roger Aaron Brown (Alfred), Rob Huebel (Jeremy), Adam Brody (Owen), Tonita Castro (Elsa), Leslie Murphy (Amy), Connie Britton (Diane)
Anno: 2012
Durata: 101′
Origine: Stati Uniti, Singapore, Malesia, Indonesia
Genere: drammatico, fantascienza
Produzione: Anonymous Content, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 17 gennaio 2013