Sguardi sonori

14/07/10 - The Twilight Saga: Eclipse, uno sguardo sulla colonna sonora del fenomeno mediatico del momento...

Sguardi sonori

The Twilight Saga: Eclipse, pop-rock dai canini aguzzi

(Rubrica a cura di Emanuele Rauco)

sguardi-sonori-interno.jpg14/07/10 – Non dovremo mica stare qui a ripetervelo, ma saprete benissimo che la saga Twilight è il fenomeno culturale e multimediale del momento. 4 libri best-seller, 3 film d’incassi stratosferici e colonne sonore che scalano le classifiche: e forse le colonne sonore sono l’elemento di maggior interesse, artistico, ma anche culturale ed economico del fenomeno. Perché a differenza della sciatteria romantico-fantasy dei libri e dell’ipocrisia soap-erotica dei film, le soundtrack colgono nel segno dei tempi, dei toni, del pubblico: nel caso di questo terzo film, The Twilight Saga: Eclipse, il regista David Slade (o chi per lui) ha affidato il comparto musicale al premio Oscar Howard Shore, il cui lavoro principale è quello di coadiuvare Alexandra Patsavas nella scelta dei brani che compongono la compilation. E insieme centrano un rock dalle venature pop e melodiche che sa affondare nella malinconia e nella “rabbia” che dal film non emergono. E allora si gioca coi suoni e le atmosfere, come in Eclipse (All Yours) dei Metric, più fruibili come il rapper Cee-Lo e la sua What Part of Forever o più raffinate, per esempio Heavy in Your Arms di Florence and the Machine; ma soprattutto la colonna sonora si diverte a ripercorrere anche i richiami mitologici ai mostri scavando nella musica più indipendente e alternativa, come i Vampire Weekend con Jonathan Low o i Bat for Lashes assieme a Beck che cantano Let’s Get Lost. Chiude il tutto un estratto dalla partitura di Shore, Jacob’s Theme.

Se non si è fans e non si riesce a comprendere la passione per storielle blandissime e monotone su amori mai corrisposti e mai consumati fino in fondo, che usano l’alibi dell’horror per spacciare moralità religiosa, allora consigliamo caldamente l’ascolto delle compilation fuori dalla visione del film: è l’unico modo per godersi Neutron Star Collision (Love Is Forever) dei Muse senza gridare vendetta per l’uso sciagurato fatto dal film.

Articoli correlati:
Eclipse: Stewart e Lautner – Ascolta l’incontro con due dei protagonisti della Twilight Saga, Kristen Stewart e Taylor Lautner
Twilight
New Moon