Sharm el Sheikh

17/09/10-"Sharm el Sheikh-Un'estate indimenticabile":Vanzina incontra Moccia e non hanno nulla da dirsi...

Vanzina incontra Moccia e non hanno nulla da dirsi



Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA, a cura di Emanuele Rauco, a uno dei protagonisti del film Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile:

17/09/10 – Nella tradizione della commedia italica il posto preponderante, perlomeno dal punto di vista di incassi e industria, spetta al cinema vacanziero, quello che a Natale o in estate porta gli italiani in giro per il mondo. Già solo per questo, il nuovo film di Ugo Fabrizio Giordani, regista dello scult Troppo belli (rimosso dalla sua biografia nel materiale stampa), è fuori tempo massimo. E dimostra tutto il suo essere poco mordente.

Col timore di perdere il lavoro, Romano e De Pascalis s’imbarcano fino a Sharm el Sheikh per incontrare il nuovo proprietario della società, l’arrogante imprenditore Saraceni, con l’obiettivo di parlarlo e convincerlo a licenziare l’altro. Commediola tanto lieve da svanire, scritta dal regista con Alfredo Arciero e Massimiliano Orfei con in mente l’irraggiungibile Vita difficile di Risi, ma con l’occhio alle commedie di soldi e corna degli anni ’70. Dal pretesto sociale d’attualità (i licenziamenti e la crisi) si passa in men che non si dica a raccontare amori giovanili, seduzioni, intemperanze sessuali e matrimoniali, senza però dimenticarsi che la commedia di questi tempi non può esimersi da un moralistico sottofondo sessuofobo (nonostante premesse e promesse nessuno fa sesso) e un occhio giovanilistico che ricalca le peggiori sortite del periodo (la presenza di Michela Quattrociocche è significativa). Peccato che mescolare i cine-cocomeri vanziniani e il cinema dei lucchetti di Moccia crei un ibrido piatto, in cui i tentativi di pregnanza sentimentale annegano ogni pretesa sociale con umorismo vecchio di 40 anni.

Se la sceneggiatura piena di buchi e approssimazioni potrebbe anche far parte del gioco, fuori da ogni regola è la goffa regia di Giordani che non azzecca mail ritmo, il découpage e nemmeno le inquadratura adatte a creare una comicità che pare un miraggio nel deserto. E meno male che c’è Enrico Brignano, mattatore dai perfetti tempi comici, che sa reggere la barracca. Altrimenti affonderebbe per mano di Quattrociocche, Ludovica Bizzaglia e compagnia minorenne cantante.

EMANUELE RAUCO

Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile
Produzione: Italia 2010
Regia: Ugo Fabrizio Giordani
Cast: Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande, Cecilia Dazzi, Michela Quattrociocche, Laura Torrisi, Hassan Shapi, Fioretta Mari, Gabriele Penteriani, Sergio Muniz, Walter Santillo, Ludovica Bizzaglia, Elena Russo
Genere: commedia
Durata: 90′
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 17 settembre 2010

Articoli correlati:
Sguardi Sonori – Alla scoperta della OST di Daniele Falangone per il film di Ugo Fabrizio Giordani

Vai alla SCHEDA FILM

Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile, trailer: