Soffocare

14/05/09 - Il bel libro di Chuck Palahniuk diventa una commedia intrisa di sesso, bugie e dipendenze...

….per non morire!

soffocare14/05/09 – Il bel libro di Chuck Palahniuk diventa una commedia intrisa di sesso, bugie e dipendenze, in cui il protagonista Victor Mancini, interpretato dal bravissimo Sam Rockwell, è uno studente di medicina la cui preoccupazione principale consiste nel mantenere Ida (Anjelica Huston), l`anziana madre malata di Alzheimer in una clinica costosissima. Siccome il suo lavoro di “figurante d`epoca” in un parco di Williamsburg in cui è ricostruito il periodo coloniale americano, non è sufficiente a pagare le cure, Victor si dedica quasi quotidianamente ad una insospettabile truffa: va a cena in ristoranti diversi e, mentre mangia, finge di soffocare. Per sua fortuna c`è sempre qualcuno pronto a soccorrerlo, a salvargli la vita praticando la manovra di Heimlich, e continuare in seguito a prendersi cura di lui inviandogli di tanto in tanto del denaro. Ma Victor ha anche un altro problema:è sessodipendente e per guarire frequenta un gruppo di sostegno psicologico dove, più che curarsi, trova chi alimenta il suo problema.

Durante le visite alla madre, che ogni volta lo chiama con un nome diverso perchè non lo riconosce, incontra Page (Kelly Macdonald), una giovane dottoressa che cura Ida e con la quale intreccia un legame romantico e profondo. Anche Page non ci sta tutta con la testa e per farsi amare dal giovane si offre di tradurre dall`italiano il diario segreto della madre, in cui viene svelata l`identità  del vero padre di Victor. Lui, felice, si sente pieno di aspettative e crede ciecamente a Page quando gli svela di essere il figlio di Dio. Page in realtà  non conosce l`italiano e non è una dottoressa, solo una semplice studentessa in medicina, ma conosce i bisogni più profondi di Victor e la storia della sua infanzia trascorsa nella più totale confusione e stravolgimento della realtà , che lo hanno indotto a credere che l`unico modo per farsi amare sia mostrarsi continuamente in serio pericolo di morte. Alla fine l`amore arriva a fare ordine nella vita di Victor e a comporre finalmente un puzzle troppo difficile da completare.

La trama è piacevole ma la regia, affidata all`attore Clark Gregg, è molto debole e il tutto si regge grazie alla recitazione corale degli attori, tanto è vero che il film ha ricevuto il premio speciale della Giuria per il miglior cast al Sundance Film Festival di quest`anno.

(ADA GUGLIELMUCCI)

Titolo originale: Choke
Produzione: USA 2008
Regia: Clark Gregg
Cast: Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly MacDonald
Durata: 89′
Genere: commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 13 maggio 2009
VM 14 (vietato ai minori di 14 anni)
vietato ai minori di 14 anni