Solinas doc

04/11/09 - Sono stati resi noti ieri sera a Firenze i vincitori della seconda edizione del Premio...

Premio Solinas documentario per il cinema 2009: proclamati a Firenze i vincitori in occasione del 50° Festival dei Popoli e annunciato l’avvio di un percorso comune a sostegno del cinema documentario d’autore

04/11/09 – Sono stati resi noti ieri sera a Firenze i vincitori della seconda edizione del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2009, in collaborazione con Apollo 11, il primo premio dedicato in Italia alla scrittura di film documentari di creazione destinati alla sala cinematografica. La premiazione è stata ospitata dal 50° Festival dei Popoli, nel segno della nascita di una nuova collaborazione con il Premio Solinas, un percorso comune teso a sostenere il presente e il futuro del cinema documentario d’autore in Italia.

La giuria del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2009, composta da: Adriano Aprà, Mariangela Barbanente, Luciano Barisone, Stefano Catucci, Felice D’Agostino, Agostino Ferrente, Ilaria Fraioli, Roberto Nanni , Gregorio Paonessa, Gianfilippo Pedote, Cristina Piccino e Gianfranco Rosi ha assegnato il primo premio di 5000 euro al progetto “Carenas – Catene” di Francesca Balbo. La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione speciale di 3000 euro al progetto “e adesso torniamo a casa” di Sergio Basso e una Menzione speciale di 2000 euro al progetto “The dark side of the Sun” di Carlo Hintermann. Durante la premiazione è stata consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, concessa dal Presidente Giorgio Napolitano ai concorsi del Premio Solinas, a Cecilia Mangini, che con la sua attività di cineasta documentaria ha trasmesso alle generazioni future alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni 50 e 60.

Annamaria Granatello, Direttore Artistico del Premio Solinas, ha espresso la sua soddisfazione per la nuova collaborazione con una istituzione storica come il Festival dei Popoli. “E’ importante unire le forze a favore del documentario di creazione, che in Italia mostra una vitalità purtroppo non sostenuta da sufficiente attenzione e finanziamenti”. Nell’ottica di un sostegno sempre crescente ai progetti e agli autori premiati e segnalati dai suoi concorsi, il Premio Solinas ha avviato quindi un programma di incontri di ‘pitching’ tra autori, produttori e commissioning editors di emittenti televisive, di cui il primo si è tenuto a Roma a fine ottobre.