Una cella in due – SCHEDA

21/02/11 - Due uomini camminano in mezzo alla campagna, in mutande. Cosa li ha condotti fin lì...

SCHEDA FILM
(Vai alla RECENSIONE FILM)

21/02/11 – Due uomini camminano in mezzo alla campagna, in mutande. Cosa li ha condotti fin lì? Torniamo indietro di qualche mese. Rivediamo quei due. Ancora non si conoscono e sembrano non avere nulla in comune. Angelo ha un passato, un presente e un futuro da “ precario” , vive di lavori saltuari e mal pagati. Romolo, avvocato d’ affari che si muove ai limiti della legalità, gestisce business milionari come fossero noccioline. Angelo ha uno sfratto esecutivo in atto e presto verrà cacciato di casa. Romolo vive in una enorme villa con piscina. Angelo è innamorato di Monica, una ragazza carina che lo considera solo un amico. Romolo ha una bella moglie, Ilde, ma anche una relazione con una giovane e bellissima amante… Solo che un giorno la moglie scopre il tradimento. Donna ferita, per vendicarsi del marito, rivela ad un magistrato alcuni segreti di Romolo sulle sue attività e su certi conti in Svizzera. Così Romolo, al ritorno da un week end in barca con l’amante, viene accolto dai carabinieri e condotto in carcere. Angelo, invece, dopo aver perso il lavoro che considerava già suo, per colpa di un potente di turno che ha raccomandato un altro al posto suo, disperato, fa una maldestra rapina in una tabaccheria e finisce a sua volta in prigione. I due non lo sanno, ma ora hanno qualcosa in comune: il potente di turno, l’uomo che ha rovinato definitivamente la vita di Angelo… è proprio Romolo.

Dall’alto, il carcere ha qualcosa di irreale e rarefatto. Una vettura dei carabinieri vi si avvicina. Vi viene trasportato Romolo in abbigliamento da vacanziere del tutto inadeguato alla situazione: un paio di bermuda, i sandali infradito. In quello stesso momento, all’interno del carcere una guardia sta scattando alcune foto segnaletiche allo stralunato Angelo. Un flash lo immortala. Angelo e Romolo. vengono chiusi nella stessa cella. Assieme a loro c’è un terzo detenuto, Manolo, uno psicopatico dall’aria divertente ma pericolosa che non parla quasi mai ma a cui basta uno sguardo per fare paura. Inizialmente l’approccio di Romolo al carcere è molto difficoltoso: non accetta di essere rinchiuso “ con quei delinquenti”. Angelo, invece, abituato nella vita ad affrontare situazioni difficili, si adegua meglio alla vita carceraria. Angelo cerca di essere gentile con Romolo, che invece neanche lo considera. A poco a poco, però, l’avvocato diventa sempre più fragile: “ fuori” tutti lo stanno abbandonando. La moglie e la figlia non danno notizie e non rispondono alle sue lettere, i suoi amici importanti non si fanno vivi. L’unica che si occupa di lui è Pamela, l’affezionata segretaria: è lei che si preoccupa di fargli arrivare un ricambio d’abito. Romolo diventa così sempre più morbido nei confronti di Angelo e tra i due comincia a nascere un’amicizia. Ma la discesa di Romolo non è finita: il suo avvocato scopre che è stata la moglie a denunciarlo, ed ora, senza nessuna pena per la sua situazione chiede il divorzio. La situazione di Angelo intenerisce, invece, la bella Monica che lo va a trovare sempre più spesso. Anche dal punto di vista professionale le cose per Angelo cominciano a cambiare: attraverso dei corsi di informatica scopre anche di essere molto portato a lavorare in Internet. In futuro potrebbe essere quello il suo lavoro.

In pratica, più Romolo cade, più Angelo sembra salire, nonostante il carcere. Il loro rapporto prosegue, tra momenti di “ commedia carceraria”, in cui si incrociano vari personaggi del penitenziario: il simpatico scopino, un altro ex avvocato che per due pacchetti di sigarette dà strampalate consulenze ai detenuti, un improbabile boss, finchè un giorno, Angelo e Romolo, ormai amici, vengono coinvolti in un’evasione…

Titolo originale: Una cella in due
Produzione: Italia 2011
Regia: Nicola Barnaba
Cast: Enzo Salvi, Maurizio Battista, Massimo Ceccherini, Simona Borioni, Serena Bonanno, Jane Alexander (II), Nicole Murgia, Giovanni Ferreri, Melita Toniolo, Riccardo Angelini, Mario Corsi, Sara Tommasi
Durata: 90′
Genere: commedia
Distribuzione: Iris Film Distribution
Data di uscita: 4 marzo 2011

Una cella in due, trailer: