Universal: garanzia Usa

05/07/11 - Un listino all'insegna di action, effetti speciali e il 3D dei cartoni. Spazio all'Italia con Lezioni di Cioccolato 2, nuova produzione Cattleya.

Dal nostro inviato Emanuele Rauco

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA a:

  • Marco D’Andrea, direttore commerciale Universal
  • La Universal è una delle più importanti major americane e mondiali e lo dimostra il suo listino 2011/2012, presentato alle Giornate Professionali di Riccione, ricchissimo di film attesi, novità e sorprese, spesso all’insegna del cinema americano. E proprio per questo la prima sorpresa è targata Italia, e precisamente Cattleya, con Lezioni di Cioccolato 2 – la cui uscita è prevista a novembre – seguito del fortunato film di Claudio Cupellini di cui mantiene premesse e protagonista (Luca Argentero), ma con un tocco in più dovuto alla presenza di Vincenzo Salemme. La stagione comincia il 22 luglio con Captain America, attesissimo film in 3D, diretto da Joe Johnston e ispirato al celebre supereroe della Marvel con Chris Evans nei panni di un soldato debole che l’esercito rende un super-soldato per sconfiggere le armate naziste durante la 2^ guerra mondiale, per proseguire in estate con titoli molto forti come Kung Fu Panda 2, sontuoso film d’animazione anch’esso in 3D anche migliore del primo col tenero Po e i suoi amici combattenti impegnati nell’impresa di salvare la Cina e il kung fu, e Le Amiche della Sposa, commedia al femminile amatissima in America sulle disavventure di un gruppo di damigelle scalmanate nel giorno del matrimonio della loro migliore amica.

    L’autunno poi si preannuncia ancora più caldo con titoli come Super 8 di J.J. Abrams, omaggio sentito alla fantascienza spielberghiana (Spielberg ne è il produttore, non a caso) in cui un gruppo di ragazzini appassionati di cinema e riprese negli anni ’70 sono testimoni diretti della presenza aliena evasa da un treno merci dell’esercito americano, Cowboys & Aliens, curiosa contaminazione firmata Jon Favreau (con Harrison Ford e Daniel Craig) tra science fiction e western in cui uno sceriffo si trova a dover dividere un’avventura con un prigioniero particolare, rapito dagli alieni, per arrivare a Natale col Gatto con gli Stivali, ancora animazione, ancora in tre dimensioni che recupera lo splendido personaggio della serie di Shrek con un film che mescola azione, favola, musical e immancabile il cappa e spada con cui il micio si trova a proprio agio. Ma l’attesa di appassionati ed esercenti si spinge fino al 2012 con l’annuncio di film come Mission: Impossible-Protocollo Fantasma, 4° capitolo delle avventure di Ethan Hunt, sempre interpretato da Tom Cruise, che più che un sequel sembra un remake del primo film diretto da De Palma con la squadra speciale accusata di aver fatto saltare il Cremlino, Star Trek XII (titolo provvisorio) con cui Abrams ridà linfa alla space opera più famosa di sempre, The Bourne Legacy, con Jeremy Renner a sostituire Matt Damon e 47 Ronin, remake tridimensionale di una leggenda giapponese già portata sullo schermo dal maestro Mizogouchi e interpretata da Keanu Reeves. Davvero per tutti i gusti, ma specialmente per quelli che amano il robusto e spettacolare cinema hollywoodiano.