Walk of Fame – Sacha Baron Cohen

Geniale, irriverente e versatile, Sacha Baron Cohen è il principale innovatore della comicità britannica. Nelle sale con Il dittatore.

Sacha Baron Cohen è diventato famoso in tutto il mondo per il personaggio di Borat, apparso nel Da Ali G Show da lui ideato. Nato a Londra da una famiglia di Ebrei ortodossi il 13 ottobre 1971, Cohen dà vita in televisione ad Ali G, un assurdo giornalista che fa ridere e viene amato dal pubblico soprattutto per le sue interviste con personaggi famosi e politici. Il personaggio viene provato per la prima volta nel 1998, ed esordisce in tv nel corso della trasmissione inglese The 11 o’clock show: dato il rapido ed enorme successo, nel 2000 arriva Da Ali G Show. I personaggi che Baron Cohen intervista come Ali G sono tantissimi: dal calciatore David Beckham all’astronauta Buzz Aldrin, dal cantante Jarvis Cocker alla pornostar Jenna Jameson. Altrettanto memorabile la sua partecipazione alla guida di una limousine nel video clip del singolo Music di Madonna, diretto da Jonas Åkerlund.

Il secondo personaggio di successo di Sacha Baron Cohen è un giornalista televisivo kazako, Borat: un uomo sostanzialmente privo di alcuna maturità e antisemita. Il personaggio, creato sempre all’interno del Da Ali G Show, diventa protagonista del film Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan che scatena qualche polemica nei gruppi ebraici americani per l’abbondare di battute antisemite. Il personaggio di Baron Cohen appare anche nel Friday night with Jonathan Ross in onda sulla BBC One, e poi, per promuovere il film, nel The Howard Stern show e al Late show with David Letterman. Il film di Borat è un finto documentario girato a basso costo: distribuito dalla 20th Century Fox e girato da Larry Charles, viene premiato in occasione del Toronto International Film Festival del 2006. Nel 2009 al cinema arriva il terzo grande personaggio di Baron Cohen: Bruno, giornalista omosessuale austriaco. Questo personaggio era già apparso nel 1998 su The Paramount Comedy Channel, in alcuni brevi sketch, e successivamente nel Da Ali G Show e con il film omonimo, Bruno, per l’appunto, sempre per la regia di Larry Charles, raggiunge il grande schermo e la fama internazionale. Sacha Baron Cohen compare anche nei film Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton, Hugo Cabret di Martin Scorsese (2011) e Il dittatore di Larry Charles, in questi giorni nelle sale italiane. Inoltre, l’attore britannico si cimenta come doppiatore in Madagascar, Madagascar 2 e Madagascar 3Ricercati in Europa, prestando la voce a Re Julian. L’attore e comico britannico incarnerà il ruolo di Thénardier in Les Misérables, trasposizione cinematografica del celebre musical di Broadway (a sua volta tratto dal romanzo di Victor Hugo) ad opera del regista premio Oscar per il Il discorso del Re Tom Hooper. Poi, lo attenderà il ruolo più difficile, ma anche il più atteso dai fan: quello di Freddie Mercury nel biopic a lui dedicato e dal titolo provvisorio di Mercury.