Walk of Fame

09/05/11 - Da galeotto ad attore di successo. Storia di Danny Trejo, un vero outsider del cinema americano in sala con la pellicola di Rodriguez: Machete.

Walk of Fame – Danny Trejo Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana

Rubrica a cura di Lia Colucci

Di discendenza messicana Danny Trejo è nato a Echo Park nei pressi di Los Angeles il 16 maggio 1944. La sua infanzia non è facile, in un quartiere problematico dove si spaccia la droga diventa presto vittima dell’eroina. Fin da giovanissimo, a più riprese, per droga e criminalità riesce a collezionare ben 11 anni nel penitenziario di San Quintino. Durate un trattamento di recupero nel 1985, Trejo, incontra un ragazzo che già lavorava nel mondo del cinema. Ed infatti lo porta sul set di A 30 secondi dalla fine di Andrei Konchalovsky, a cui piace il lavoro dell’ex galeotto e decide di offrirgli un ruolo di poca importanza all’interno del film. Da quel momento Trejo abbandona il suo passato di violenza e diventa attore a tutti gli effetti, recitando accanto agli attori più famosi di Hollywood come George Clooney, John Malkovich, Adrien Brody, Robert De Niro. L’attore da allora è apparso spesso in film importanti come Anaconda, Desperado, C’era una volta in Messico, Heat, Dal Tramonto all’alba, Spy Kids.

Nel 2005 è stata diffusa la sua biografia Champion interpretato da lui e Jessica Alba in cui si parla ampiamente della sua disastrosa adolescenza. Uno dei suoi progetti Jack’s Law scritto da Jeff Hawer e diretto da Gil Medina è uscito nel 2006. Successivamente ha doppiato Rico nel cartone animato di Rob Zombie e la sua ultima fatica è Machete per la regia di Robert Rodriguez, che lui considera una persona di famiglia, nelle sale in questi giorni.