Walk of fame

18/07/11 - Dopo i ruoli in film in costume, Helena Bonham Carter è nota ormai al grande pubblico per grandi film fantasy: da Harry Potter a Alice in Wonderland.

Walk of Fame – Helena Bonham Carter – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Helena Bonham Carter nasce a Londra il 26 maggio del 1966 da una famiglia della buona società inglese. A 13 il padre rimase paralizzato a causa di complicazioni in un intervento al cervello per neurinoma acustico. Con suo padre in ospedale vinse comunque un concorso di poesia, e usò i soldi per mettere la sua foto in un catalogo di casting. Dopo poco assunse un agente che la aiutò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Il suo primo ruolo di spessore lo ottiene nel 1985 in Camera con Vista di James Ivory, un film che, con il suo enorme successo di pubblico, la impone sulla scena internazionale. In seguito viene scritturata per numerose parti in costume come Lady Jane (1986) di Trevor Nunn, in cui è la giovane che sale al trono dopo la morte di Edoardo VI nel 1533, quindi è la volta di Amleto (1990) di Franco Zeffirelli dove è la malinconica Ofelia, accanto a Mel Gibson, e di Casa Howard (1992) sempre di Ivory. DopoLady Jane parte per gli Stati Uniti e partecipa a diversi episodi della serie televisiva Miami Vice (1987), per poi tornare in patria e lavorare nei sopraccitati film. Dal 1994 Helena Bonham Carter comincia a lavorare per le grandi produzioni: tra queste: Frankenstein di Mary Shelley (1994) del regista Kenneth Branagh, La dea dell’amore (1995) di Woody Allen, La dodicesima notte (1996) sempre di Trevor Nunn, Le ali dell’amore (1997) di Iain Softley, per il quale ottiene la nomination all’Oscar.

Nel 1999 la Bonham Carter rende forse la sua migliore interpretazione quella di Marla Singer in Fight Club (1999) di David Fincher, al fianco di Brad Pitt e Edward Norton. Quindi gira Il pianeta delle scimmie (2001) con il regista Tim Burton. Burton la considera la sua musa e la vuole accanto a sé in numerosi altri lavori, fra i quali: Big Fish (2003), La fabbrica di cioccolato (2005) e Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street (2007). Il grande pubblico la ricorda sicuramente nella parte di Bellatrix Lestrange nella hit planetaria: Harry Potter e l’ordine della fenice (2007), Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) e Harry Potter e i doni della morte (2010). Nel 2009 è diretta da McG in Terminator Salvation, mentre nel 2010 lavora nuovamente con Tim Burton in Alice in Wonderland, dove è la perfida Regina di Cuori. Nel 2010 è impegnata nell’ultimo episodio della saga del maghetto di Hogwarts Harry Potter e i doni della morte, diretto da David Yates, di cui in questi giorni è nelle sale la seconda parte con buon pace dei fan.