Warner da record

02/12/11 - Obiettivi ambiziosi e titoli attesissimi in un’offerta tutta da scoprire per il listino 2012 presentato a Sorrento da Nicola Maccanico, dg della major.

Dalla nostra inviata CATERINA GANGEMI

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Nicola Maccanico – Direttore Generale Warner
  • Paolo Ferrari – Presidente uscente Warner
  • e ai talents:

  • Lucio Pellegrini
  • Punta a superare se stessa la Warner, con un listino 2012 scagliato direttamente contro un’ambizione da record. Per comprenderne appieno la strategia è il caso di fare un salto indietro nel tempo con le parole del direttore generale della major Nicola Maccanico: “Stiamo uscendo da un anno dai risultati straordinari e inaspettati, soprattutto in rapporto all’ottimo bilancio del 2010 che non ci aspettavamo di superare. E il 2012 sarà ancora più impegnativo: avremo una produzione italiana più sviluppata, sarà l’anno del consolidamento di quell’eccellente lavoro di squadra che si è rivelato decisivo per raggiungere certi obiettivi, e ci proponiamo di raggiungere un terzo record nella convinzione di avere tutto il materiale necessario per poterci riuscire”.

    In effetti, a giudicare dai titoli in listino, le premesse per un sicuro trionfo ci sono tutte, tra importanti ritorni e sequel, accattivanti produzioni italiane e tutta la spettacolarità del 3D e dell’animazione.
    Segnaliamo innanzitutto il secondo capitolo delle avventure dell’investigatore più affascinante di tutti i tempi, ovvero Robert Downey Jr. che in Sherlock Holmes – gioco di ombre dovrà vedersela con un nuovo e diabolico nemico. Ad affiancarlo ci sarà sempre il fido WatsonJude Law per la regia ancora una volta di Guy Ritchie. Altro sequel importante è Il cavaliere oscuro – Il ritorno, terzo e conclusivo atto della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, sempre con Christian Bale nelle vesti dell’uomo pipistrello.
    E in tema di supereroi e “uomini straordinari”, tornano anche Spiderman, per la prima volta e in 3D e con interpretato da Andrew Garfield; la vampira Kate Beckinsale in Underworld – Il risveglio; e i Men In Black Will Smith e Tommy Lee Jones, di nuovo insieme dopo 10 anni per una terza avventura sempre per la regia di Barry Sonnenfeld.
    Tra grandi autori come Clint Eastwood e il suo biopic J. Edgar con Leonardo di Caprio, David Fincher nel remake di Millennium: Uomini che odiano le donne, e Tim Burton che con Dark Shadow torna allo humor gotico, si arriva dalle nostre parti con diverse pellicole dall’alto potenziale. E’ il caso di ricordare E’ nata una star? con la quale Lucio Pellegrini racconta lo sgomento di due genitori (interpretati da Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo) di fronte alla scoperta che il loro figlio adolescente è un pornoattore; e il debutto sul grande schermo di Giovanni Vernia in arte Jonny Groove, popolarissimo comico di Zelig, che in Ti stimo fratello riproporrà il personaggio col quale ha conquistato milioni di fans. E chiudiamo con alcuni prodotti di animazione per tutte le età, grazie alla Aardman, la factory del cartoon di Wallace & Gromit: il piccolo Arthur cerca di salvare lo spirito delle feste in Il figlio di Babbo Natale. In mezzo al mare, invece, Pirate Captain sfida i nemici e la Regina per conquistare il titolo di “pirata dell’anno”. Dirige Peter Lord, con un eccellente cast di voice talent capitanato da Hugh Grant.