XIV Tertio Millennio FilmFest

25/11/10 - Dario E. Viganò presenta gli eventi del Tertio Millennio: su tutti, inediti di Sokurov...

Dario E. Viganò presenta gli eventi del Tertio Millennio 2010: su tutti, inediti di Sokurov

Ascolta le intervista di RADIOCINEMA a:

25/11/10 – Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del Tertio Millennio Film Fest, il cui titolo di quest’anno è Frontiere generazionali, a indicare un difficile traghettamento (e dunque una difficile comunicazione) nel mondo contemporaneo tra le generazioni dei padri e quelle dei figli. A officiare l’evento era presente il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che ha assegnato il Premio Rivelazione 2010 all’attore Luca Marinelli, protagonista maschile del film La solitudine dei numeri primi. Subito dopo, sempre in qualità di rappresentanti del Pontificio Consiglio della Cultura, sono intervenuti Mons. Paul Tighe e Mons. Theodore Mascarenhas. Il Presidente e Direttore Artistico del festival, nonché Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Dario E. Viganò ha poi illustrato le parti salienti del programma della rassegna che si terrà dal 7 al 12 dicembre alla Sala Trevi, la sala gestita dal Centro Sperimentale di Cinematografia qui rappresentato dal Direttore Generale Marcello Foti e dal Conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.

Il leit motif del festival, oltreché l’evento centrale dello stesso, sarà la presenza del cineasta russo Aleksandr Sokurov che mostrerà al pubblico una serie di interviste da lui realizzate (e la meccanica delle elegie-interviste è da sempre elemento centrale del cinema di Sokurov; in tal senso non può che esservi grande attesa per questi suoi nuovi lavori). Tra le anteprime nazionali annunciate vi sono Biutiful di Alejandro González Iñárritu e Un homme qui crie di Mahamat-Saleh Haroun. Sono previsti inoltre diversi incontri sempre dal tema Padri e figli, scontri di civiltà tra passato e presente: verso quale futuro?, in cui interverranno tra gli altri Pupi Avati con la figlia Mariantonia e Aureliano Amadei.

Infine, se si è aperto con un premio, il Tertio Millennio Film Fest si chiuderà con altri riconoscimenti ufficiali. Due sono stati già annunciati: il premio Navicella per il cinema italiano a Mario Martone per Noi credevamo e il premio Colonna Sonora che è stato assegnato al compositore Alexandre Desplat, che ha scritto le musiche dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Per gli altri bisognerà attendere la serata di premiazione del festival che si terrà il 10 dicembre.

ALESSANDRO ANIBALLI