Basilicata coast to coast

09/04/10 - Libero, svagato, anomalo, ondivago, come il suo regista così è il film. Per la sua...

alessandro-gassman-paolo-briguglia-rocco-papaleo-max-gazze-e-giovanna-mezzogiorno-sono-il-casti-basilicata-coast-to-coast

Suoni e colori di casa

09/04/10 – Libero, svagato, anomalo, ondivago, come il suo regista così è il film. Per la sua opera d’esordio da regista, Rocco Papaleo sceglie un film che lo rispecchi a pieno sia per il suo background musical-teatrale, sia per il tipo di film e racconto, sia per la vena auto-biografica che sta sotto la scelta della location: la Basilicata, la sua amata terra. Che gli permette di realizzare un debutto apprezzabile.

basilicata coast to coastAl centro del film, un complesso musicale un po’ scalcinato che decide di recarsi al festival di Scanzano Jonico a piedi, percorrendo la Basilicata da costa a costa, dal Tirreno allo Ionio; assieme a loro una giornalista che filmerà “l’evento”. Commedia picaresca, road movie a piedi e attimi musicali segnano la sceneggiatura di Papaleo e Valter Lupo che costruisce un film sfuggente eppure vitale e interessante. I cui temi in realtà non sono molto diversi da quelli che costituiscono buona parta del cinema italiano degli ultimi anni, dalla crisi di mezza età e il bisogno maschile di trovare una propria via fuori dalle convenzioni sociali all’arte e la musica come veicolo di ribellione o perlomeno d’identità, fino a una questione meridionale che qui si tinge di toni auto-biografici, più che politici; quello che però conta, e che rende il film divertente e riuscito, è lo sguardo di Papaleo, il passo apparentemente indifferente e spaesato, la volontà di fregarsene dei compiti del buon esordiente e fare un film che rappresenti il suo modo di sentire la vita, persino nel curioso finale.

E gli riesce bene, perché la sceneggiatura non si prende sul serio, sa concentrare le bizzarrie in piccoli tocchi (il personaggio di Franco, interpretato da Max Gazzè), mette da parte le velleità di meta-linguaggio a favore di un tono sincero e sorridente che riempie la regia di musica, alcool, svisate, imprevisti e scorrettezze a cuor leggero. Inoltre Papaleo contagia di sé l’intero cast: da Alessandro Gassman al muto Gazzè, persino Giovanna Mezzogiorno è più naturale del solito (anche se poi, nelle confessioni, tende a strafare), contribuendo al cammino placido di questo buon esordio.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Basilicata Coast to Coast
Produzione: Italia 2010
Regia: Rocco Papaleo
Cast: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato
Durata: 105′
Genere: commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 9 aprile 2010

Guarda il trailer: