Coraline e la porta magica

16/06/09 - Coraline è una bambina di 11 anni che si è appena trasferita dal Michigan in Oregon...

Una favola intrigante tra “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Il Mago di Oz” e il problema attualissimo del rapporto tra figli e genitori sempre più impegnati

coraline16/06/09 – Coraline è una bambina di 11 anni che si è appena trasferita dal Michigan in Oregon. Si sente molto sola e non ha amici anche perchè i genitori molto impegnati non le prestano grandi attenzioni.Così si balocca facendo visita alle sue vicine: due vecchie attrici male in arnese molto eccentriche: la signorina Spink e la Signorina Forcible e un ancora più eccentrico signore russo di nome Bobinsky. Quando crede che oramai la noia abbia preso il sopravvento, Coraline scopre un passaggio segreto che la porta in una casa molto simile alla sua con dei genitori molto simili ad i suoi, solo con dei bottoni al posto degli occhi (che potrebbero essere le monete che gli antichi romani mettevano sugli occhi dei morti). Tutto sembra andare per il meglio, ma piano piano la nostra eroina comincia ad intravedere il pericolo che si cela in questa altra casa e cerca di fuggire per mettere in salvo lei e i suoi genitori.

“Coraline e la porta magica” è una storia appassionante girata in modo mirabile dal regista Henry Selick e scritta da Neil Galman. Dietro ai suoi tratti moderni possiamo ritrovare l`eco di più lontane vicende come quella di Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Mago di Oz. Come Alice e come Dorothy, la ragazzina protagonista di questo film d’animazione ha in cuore il “nostos”, il ritorno a casa come meta di vitale importanza vitale, e divide con le sue colleghe lo sbaglio di non aver capito che non esiste al mondo posto migliore della nostra dimora (come recita anche Judy Garland dopo essere tornata dal regno oltre l’arcobaleno alla sua piccola casetta in Kansas). Le riprese della pellicola, girata in stop motion, unite al 3D sono stupefacenti e accuratissime: basti pensare che il progetto è cominciato nel 2000 per culminare nel 2008. Il tutto per dar vita a una favola molto interessante dai risvolti metafisici, intrigante per gli adulti e incantevole per i bambini.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Coraline
produzione: USA 2008
Regia: Henry Selick
Cast (voci originli): Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders
Durata: 100′
Genere: animazione
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 19 giugno 2009

Guarda il trailer: