Inception

24/09/10 - C’è un nuovo guru nel mondo della conoscenza onirica. Si tratta di Cristospher Nolan...

24/09/10 – C’è un nuovo guru nel mondo della conoscenza onirica. Si tratta di Cristospher Nolan che con un solo film, Inception tenta di mandare in pensione sia Freud con la sua Interpretazione dei Sogni che Jung con Ricordi sogni e desideri. Ebbene sì, il campione di incassi Nolan fa capitanare la sua discesa nell’inconscio a Leonardo Di Caprio e lo trasforma in Dom Cobb, abilissimo ladro di sogni e segreti al servizio delle varie multinazionali. Ma Cobb è un personaggio molto più complesso:alle spalle un matrimonio misterioso e sulla testa una taglia che non gli permette di rivedere i figli. La sua unica possibilità è quella di portare a termine un’ultima missione, dove non si tratta di rubare sogni ma in questo caso di innestare un’idea fissa nel giovane corpo del plurimiliardario Maurice Fisher per convincerlo a dividere il suo Impero (che Nolan sia diventato marxista?). Così Dom si lancia nell’impresa accompagnato da un cast d’eccezione: Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Tom Hardy.

Si tratta di una pellicola che sfrutta al massimo le conoscenze cinematografiche e non del suo autore, al suo interno troviamo i magnifici labirinti letterari tracciati da Borges, Hitchcock e il suo universo onirico, 2001 Odissea nello spazio, Blade Runner, il meglio dell’utopica architettura contemporanea. Ma la cosa che sorprende è che il regista da bravo gestore di blockbuster riesce a inserire anche una struggente storia d’amore, di cui è protagonista Marion Cotillard, e ad inserire il perenne interrogativo che da sempre attanaglia l’umanità: cosa è il sogno e cosa la realtà? Anche le ultime scene rivelano con un finale aperto ed ambiguo questo perenne quesito.

Inception costato 150 milioni di dollari, è campione di incassi negli Usa nelle prima nove settimane dalla sua uscita, con circa 285 milioni di incasso. Un bel record non c’è che dire. Freud si interrogava di quale sostanza fossero fatti i sogni: di dollari è ovvio.

LIA COLUCCI

Titolo originale: Inception
Produzione: USA, Gran Bretagna 2010
Regia: Christopher Nolan
Cast: Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Michael Caine, Pete Postlethwaite
Durata: 142′
Genere: azione
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 24 settembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Inception, trailer italiano: