Scontro tra titani

16/04/10 - L’originale Scontro tra titani del 1981 era un pretesto per testare la straordinaria abilità...

Tre dimensioni non sono meglio di due

16/04/10 – L’originale Scontro tra titani, del 1981, era un pretesto per testare la straordinaria abilità di Ray Harryhausen nella creazione di effetti speciali artigianali animati in stop-motion. Anche questo remake, diretto da Louis Leterrier (Hulk, Danny the Dog) è un pretesto per verificare i risultati raggiunti dal 3D e per valutarne la portata economica. Da questa verifica escono fuori risultati contrastanti: se il 3D può essere la gallina dalle uova d’oro, le sue possibilità dipendono da chi lo usa: e in questo caso Leterrier lo usa poco e male.

scontro tra titaniL’Olimpo non se la passa granché bene: gli uomini stanno smettendo di pregare gli dei e i loro re si ribellano al divino volere. Così, Zeus e soci dichiarano guerra agli umani: l’unico che può risolvere la situazione è Perseo, semidio arrabbiato con gli dei. E con suo padre Zeus. Un fantasy mitologico e avventuroso scritto da Travis Beacham, Phil Hay e Matt Manfredi ispirandosi al film originale di Desmond Davis, che sostituisce la creatività in plastilina degli effetti del 1981 a un piatto effetto di profondità da godersi – si fa per dire – con gli occhialini sul naso. La trama e i contenuti profondi della storia ovviamente passano in secondo piano, e nessuno a dire il vero gli pone troppa attenzione: la sfiducia religiosa di fondo e il rapporto degli uomini con le forze superiori sono semplicemente carta da parati rispetto allo sfoggio di computer grafica, alla sontuosità del blue screen e alle presunte meraviglie del 3D: che però non riescono mai a coinvolgere lo spettatore, sostanzialmente rapito più dalla pagliacciata anni ’80 con cui è rappresentato l’Olimpo che dai rari momenti di emozione digitale (si salva appena il prologo).

La sceneggiatura si compone di momenti episodici legati da un canovaccio, e questo non sarebbe un male se Leterrier non fosse poco pratico di azione e ritmo vivaci, e non indugiasse quindi in monumentali combattimenti dove il grosso si sostituisce al veloce. E soprattutto se il gruppo di attori conciati a festa non dimostrasse a più riprese, da Liam Neeson a Ralph Fiennes fino al funzionale Sam Worthington, il proprio disinteresse verso il film. E se lo dimostrano loro, perché dovrebbe esimersi lo spettatore?

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Clash of the Titans
Produzione: USA, Gran Bretagna 2010
Regia: Louis Leterrier
Cast: Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Mads Mikkelsen,Pete Postlethwaite
Durata: 118′
Genere: avventura
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 16 aprile 2010

Articoli correlati:
Scontro tra Titani, Blu-ray

Scontro tra titani, trailer: