Sul mare

06/04/10 - Un secondo esordio. Così il regista Alessandro D’Alatri ha definito la possibilità...

Navigarci non è per niente dolce

06/04/10 – Un secondo esordio. Così il regista Alessandro D’Alatri ha definito la possibilità che la Warner gli ha offerto di girare questo piccolo film – il suo settimo – in digitale e con una troupe ridotta. Occasione che però D’Alatri non riesce a sfruttare: e se qualcuno ha definito il suo film come un’opera anti-Moccia, c’è da dire che il target a cui punta non è così distante.

sul mareD’Alatri racconta una storia comune: Salvatore è un barcaiolo d’estate e muratore d’inverno che durante la bella stagione s’innamora di Martina, una turista dal carattere ombroso e affascinante. Ma saranno proprio queste ombre a minare il loro rapporto. Film sentimentale, vacanziero e persino sociale, tratto da un romanzo di Anna Pavignano, sceneggiatrice col regista, e responsabile del tono spesso inadeguato del film. Inadeguato come i temi che il film vuole trattare, perché la commistione presunta tra riflessione politica – il lavoro nero e gli incidenti in cantiere – e la storia sentimentale è di difficile attuazione, specie perché alla prima vengono assegnate tre sequenze, tra cui inizio e finale, e poi si lascia spazio a un racconto sentimentale che non allude mai, non mostra alcuna traccia di sottotesto. D’Alatri, che punta velatamente alle atmosfere bergmaniane di Monica e il desiderio, gioca di simboli, di suggestioni, di metafore, ma il mix di humour e patetico si sfalda e il film manca di presa e vigore.

La sceneggiatura è la principale colpevole di questi difetti, per la cattiva qualità dei dialoghi, per la voce off insistente, per la pesantezza di alcuni tocchi, ma nemmeno D’Alatri si sforza troppo: basti vedere l’abuso di primissimi piani a compensare i limiti di budget e la poca consapevolezza nell’uso del digitale. Difetto che condivide coi due attori principali, giovani e acerbi, lui – Dario Cartiglio – comunque spontaneo, lei – Martina Codecasa – invece più appiattita su toni da soap-opera. Come secondo esordio, è un mezzo disastro; meglio che D’Alatri vada sul sicuro.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Sul mare
Produzione: Italia 2010
Regia: Alessandro D’Alatri
Cast: Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo, Kevin Notsa Mao, Silvio Semioli, Anna Ferzetti, Mino Manni, Roberta Stellato, Adriana Marega, Dario Castillo, Salvio Simeoli
Durata: 100′
Genere: commedia
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 2 aprile 2010

Articoli correlati:
D’Alatri Sul mare
Parola al cinema

Guarda il trailer: