The Artist

I destini incrociati di due divi nel passaggio dal cinema muto al sonoro. George Valentin è una star improvvisamente considerata inadatta ai film parlati, mentre Peppy Miller è una ballerina in rapida ascesa.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Hollywood 1927. George Valentin è una star di prima grandezza del cinema muto. I film avventurosi e romantici che interpreta attraggono le platee grazie al suo solo nome. Un giorno, all’uscita da una prima, una giovane aspirante attrice lo avvicina e si fa fotografare sulla prima pagina di Variety abbracciata a lui. Di lì a poco se la troverà sul set di un film come ballerina. È per lei l’inizio di una carriera in rapida ascesa con il nome d’arte di Peppy Miller. Carriera che sarà oggetto di una ulteriore svolta nel cui momento in cui prenderà piede il cinema sonoro e George Valentin finirà per essere dimenticato.

 

 

 

Regia: Michel Hazanavicius
Sceneggiatura: Michel Hazanavicius
Fotografia: Guillaume Schiffman
Musica: Ludovic Bource
Cast: Jean Dujardin (George Valentin), Bérénice Bejo (Peppy Miller), John Goodman (Al Zimmer), James Cromwell (Clifton), Penelope Ann Miller (Doris)
Anno: 2011
Durata: 100′
Origine: Francia
Genere: commedia, sentimentale, drammatico
Produzione: La Petite Reine in coproduzione con Studio 37 e France 3 Cinéma
Distribuzione: BIM Distribuzione
Data di uscita: 09 dicembre 2011
Presentato in concorso al Festival Internazionale del cinema di Cannes 2011; Palma d’oro come miglior attore a Jean Dujardin