The Road

31/05/10 - Dopo Non è un paese per vecchi un altro film tratto da un romanzo di Cormac McCarty che...

Notevole il libro, notevole il film

the road def31/05/10 – Dopo Non è un paese per vecchi un altro film tratto da un romanzo di Cormac McCarty che proprio con The Road – La strada ha vinto il premio Pulitzer. La regia del film è affidata a John Hillcoat, regista di video per Nick Cave, Depeche Mode, INXS e Muse, solo per citarne qualcuno, e al suo quarto lungometraggio dopo The proposition. The Road è una storia drammatica ambientata in un contesto post-apocalittico dove non c’è spazio per pietà, sentimenti e soprattutto eroi. Nessuna epopea guerrigliera alla Mad Max. Il mondo è stato sconvolto da una catastrofe che lo ha definitivamente distrutto. I pochi esseri umani rimasti sul pianeta cercano di sopravvivere malgrado la scarsità di risorse e le barbarie. Al centro della storia ci sono un uomo (Viggo Mortensen) e suo figlio di dieci anni (Kodi Smith-McPhee), nato durante le catastrofi naturali, in viaggio verso il sud per trovare il mare e delle condizioni di vita migliori. Abbandonato dalla moglie (Charlize Theron) l’uomo proteggerà suo figlio con tutte le sue forze scoprendo in lui la sua unica fonte di speranza.

Il romanzo di McCarty riecheggia in questa pellicola dalle tonalità grigie. Il mondo devastato e arido rivive nei personaggi distrutti, impoveriti e spogli come il pianeta che percorrono. Un viaggio lungo e riempito da silenzi e gesti d’amore tra padre e figlio che colorano qua e là l’angoscia e il pathos generati dalla paura della natura umana. La strada diviene una metafora per indicare il cammino della propria esistenza e quella dell’umanità intera. Ed è anche un luogo dove gli uomini di questo film si incontrano e mossi dalla disperazione si abbandonano alle pulsioni che più appartengono a ciascuno di loro. Mortensen elabora un personaggio drammatico nelle espressioni e nel fisico macilento e costruisce con il piccolo McPhee un rapporto commovente e vero.

La follia e le miserie umane sono narrate in maniera schietta e per nulla pietosa in questo ottimo film che rappresenta uno specchio di un futuro che non vorremmo mai avere davanti ma che dovremmo tenere sempre a mente.

(ROBERTO PAGLIARULO)

Regia: John Hillcoat
Produzione: USA 2009
Cast: Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce
Durata: 111′
Genere: drammatico
Distribuzioen: Videa – CDE
Data di uscita: 28 maggio 2010
VM 14

Articoli correlati:
Parola al cinema

The road trailer italiano: