Unstoppable

12/11/10 - Film d'azione operaio e fracassone diretto dal veterano Tony Scott, fratello minore, in ogni senso, di Ridley...

“Unstoppable – Fuori Controllo”: film d’azione operaio e fracassone diretto dal veterano Tony Scott

12/11/10 – Fratello minore in ogni senso del più bravo, sebbene decaduto, Ridley Scott, Tony è da sempre un mestierante del cinema d’azione, capace d’inanellare begli exploit (Una vita al massimo, Déja-vu) a tonfi micidiali (Domino o Top Gun). Questo suo ultimo, che segue la passione di Scott per treni e figure professionali proletarie aperta dal precedente Pelham 123, appartiene fortunatamente alla prima categoria.

Frank, macchinista da 28 anni, e Will, giovanissimo capotreno, lavorano per la prima volta insieme su un treno merci: che però ha la sfortuna di essere sullo stesso binario sul quale corre un treno senza pilota né freni, carico di sostanze tossiche, e diretto in un cittadina densamente popolata. Action catastrofico dal piglio operaio, scritto da Mark Bomback guardando ai 30 secondi dalla fine di Konchalovskij, ma anche a Speed di de Bont e realizzato con una coriacea passione verso l’avventura vecchio stile e i personaggi di un tempo. Il film è una classica esaltazione dell’uomo medio americano, dell’eroismo che deriva dall’abnegazione sul lavoro, ma con una radicalità nello sguardo proletario che fanno pensare a un Loach dopato di adrenalina più che al tipico action-hero di Scott: filmicamente, il regista lavora sullo scontro tra pesantezza e velocità e come un treno, il film guadagna ritmo e velocità col passare dei minuti, fino a diventare trascinante. La sceneggiatura riempi il film di sotto-trame familiari come da contratto e gli snodi fanno pensare più a Final Destination che a un disaster-movie, ma Scott abbassa le sue ridondanti ambizioni e realizza un film avvincente, costruito con una certa attenzione realistica e al quale si perdona l’abuso di zoom a schiaffo. Sulla solidità granitica del prodotto poi fa da garanzia Denzel Washington, ormai “condannato” a essere il padre di famiglia di mezz’età e onesto lavoratore; e poi c’è Rosario Dawson, grande donna e grande attrice, ma questa è un’altra storia.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Unstoppable
Produzione: USA 2010
Regia: Tony Scott
Cast: Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson, Ethan Suplee, Kevin Dunn
Genere: azione
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 12 novembre 2010

Unstoppable – Fuori Controllo, trailer: