Kristen Stewart

Ha vestito i panni di Joan Jett e Biancaneve, ma per il pubblico sarà sempre Bella, la protagonista della serie fantasy creata da Stephenie Meyer, ora nelle sale con il suo ultimo atto: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Walk of Fame – Kristen Stewart – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana 

newmoon_stewartKristen Stewart è nata a Los Angeles il 9 aprile 1990 e vive in California con la sua famiglia: il padre, un manager televisivo, e la madre, una sceneggiatrice. La carriera di Kristen comincia molto presto, già a otto anni fa la sua prima comparsa in una produzione Disney: Thirteen Year. Nel 2001 viene scelta dalla regista americana Rose Troche per interpretare una parte nel film indipendente La sicurezza degli oggetti. Nel 2002 partecipa al film di David Fincher Panic room accanto a Jodie Foster. Il film riceve delle critiche molto positive e la Stewart viene nominata al Premio Young Artist Award del 2003. Nel 2004 interpreta la figlia di Dennis Quaid e Sharon Stone in Oscure presenze a Cold Creek, e nello stesso anno viene acclamata dalla critica per la sua interpretazione nel film tv Speak.

Nel 2005 ottiene il ruolo di Lisa nel film fantastico Zathura-Un’avventura spaziale accanto a Tim Robbins. L’anno dopo recita con Donald Sutherland in Gioventù violata mentre nel 2007 è la volta di The Messengers. Sempre nello stesso anno l’attrice americana Mary Stuart Masterson la sceglie per il primo film da regista: The Cake Eater. Nel 2007 arriva anche una piccola grande occasione, perché il regista Sean Penn la sceglie per un modesto ruolo nel film drammatico Into The Wild. E’ una piccola parte ma l’attrice ne esce molto bene e la critica la mette in evidenza. Nel 2008 partecipa al film Yellow Handkerchief accanto a William Hurt e successivamente al film commedia a sfondo satirico Disastro a Hollywood con Robert De Niro, John Turturro e Bruce Willis. Ma è il 2008 l’anno della vera svolta: grazie al suo ruolo in Into the wild l’attrice viene notata dalla regista americana Catherine Hardwicke che la sceglie per essere Bella Swan nel film campione di incassi Twilight. Il film è tratto dal primo romanzo dell’omonima saga della scrittrice americana Stephenie Meyer, e la Stewart interpreta il ruolo di un’umana che si innamora, corrisposta, del vampiro Edward Cullen, interpretato dall’attore di origine britannica Robert Pattinson. Un personaggio che permette all’attrice di imporsi a livello internazionale divenendo immediatamente la beniamina dei teen-agers di tutto il mondo e nel quale verrà confermata per tutti gli altri capitoli della serie. Un’identificazione dalla quale la Stewart ha cercato più volte di sfuggire prendendo parte, nel mentre, anche a pellicole di tutt’altro tenore: ha vestito i panni della rocker Joan Jett nel biopic-dramma The Runaways (2010) di Floria Sigismondi; quelli di un’agguerrita Biancaneve nel fantasy di Rupert Sanders Biancaneve e il cacciatore; e di Marylou, disinibita moglie del protagonista Dean Moriarty in On The Road, trasposizione dell’iconico romanzo di Jack Kerouac firmata da Walter Salles. Per ritornare, infine, “al sicuro” tra vampiri e licantropi in The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, attesissimo atto conclusivo del franchise, nelle sale dal 14 novembre e già campione d’incassi.