Walk of fame

30/05/11 - Dalla Pennsylvania al successo di Una notte da leoni. Vi raccontiamo Bradley Cooper, nelle sale col sequel del film sul pazzo addio al celibato.

Walk of Fame – Bradley Cooper Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Bradley Cooper nasce il 5 gennaio 1975 a Filadelfia, in Pennsylvania, e cresce nei pressi di Jenkintown (sempre Pennsylvania). La madre, Gloria Campano, è italoamericana, mentre il padre, Charlie Cooper, ha origini irlandesi ed è un agente di cambio dell’istituto bancario Merrill Lynch. Dopo aver conseguito nel 1993 il diploma presso la Germantown Academy, ha frequentato un anno alla Villanova University per poi trasferirsi alla Georgetown University, dove si laurea nel 1997 in Inglese. Per sei mesi studia francese trasferendosi in Francia, dopodiché si iscrive alla Actors Studio Drama School della New School University e studia recitazione sotto la guida di prestigiosi personaggi, tra i quali l’attrice premio Oscar nel 1974 Ellen Burstyn di cui diviene presto il pupillo. Il primo lavoro all’interno dello spettacolo lo trova come presentatore di Globe Trekker, un programma di viaggi prodotto dalle guide Lonely Planet. Dopo qualche fugace apparizione televisiva, per esempio una puntata di Sex and The City (1999) accanto a Sarah Jessica Parker, si trasferisce a Los Angeles a caccia di successo, ma anche in questo caso lo aspetta la gavetta tv come The Street (2000-2001) regia di Charles Correll. Sempre nel 2001 gli offrono una pellicola di poco rilievo: Wet Hot American Summer. Ma sarà proprio una serie televisiva a donargli il successo, parliamo di Alias (2001- 2006) che lo vedrà nei panni del giornalista Will Tippin, uno dei protagonisti accanto a Jennifer Garner. Da ricordare il suo ruolo di Zachary in 2 single a nozze (2005) di David Dobkin con Owen Wilson, Vince Vaughn, Christopher Walken, Rachel McAdams, Isla Fisher, Jane Seymour e Rebecca De Mornay.

Nel 2006 porta in scena a Broadway: Three Days of Rain con Julia Roberts e Paul Rudd, con enorme successo.
 Mentre al cinema continua a ricoprire ruoli non sempre di primo piano come in A casa con i suoi (2006), Il peggior allenatore del mondo (2007), The rocker – Il batterista nudo (2008), New York, I Love You (2008) con Julie Christie, Yes Man (2008) con Jim Carrey e Terence Stamp e La verità è che non gli piaci abbastanza (2009).
 Proprio il 2009 segna una svolta prima con Una notte da leoni, inaspettato successo ai botteghini internazionali in cui interpreta uno dei 4 amici partiti per Las Vegas alla volta di un party per l’addio al celibato da ricordare. Successivamente partecipa all’adattamento per il grande schermo del telefilm A-Team, interpretando il ruolo di Sberla. Ormai lanciatissimo, nel 2011 torna da protagonista in due film: Limitless, in cui Cooper recita accanto ad un mostro sacro come Robert De Niro, e l’atteso Una notte da leoni 2, sequel della commedia che ha contribuito a dargli l’agognata fama.