Walk of Fame

28/11/11 - Attore versatile con una luna gavetta alle spalle, Hugh Jackman è un esempio di talento e impegno. Nelle sale con Real Steel.

Walk of Fame – Hugh Jackman – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Hugh Michael Jackman è nato a Sydney il 12 ottobre 1968. Il giovane Hugh cresce con il padre ed i fratelli, dopo la morte della madre, e studia giornalismo alla University of Tecnology di Sidney. Dopo aver terminato gli studi dirige la sua attenzione verso la recitazione e si iscrive e frequenta l’Actor Center per poi iscriversi alla Western Austrialian Academy of Performing Arts, famosissima scuola scuola di arte drammatica australiana. Subito dopo gli vengono proposti dei piccoli ruoli per la Tv: Law and Land (1993-1994) e Blue Heelers (1995), seguito dalla serie carceraria Corelli. Quindi recita a teatro nella parte di Joe Gillis in Viale del Tramonto che fu al cinema di William Holden. Insomma una lunga gavetta che lo porterà sul grande schermo con l’inedito Paperbaback Hero (1999) per la regia di Antony J. Bowman seguito da Erskineville King che lo fa notare dalla critica inglese. L’attore è quindi adocchiato da Hollywood e viene scelto per entrare nel cast di Mission Impossible 2 (2000) accanto Tom Cruise per la regia di John Woo, ma Jackman preferisce interpretare il personaggio del mitico Wolverine in X-Men (2000) di Bryan Singer e rinuncia alla pellicola di Woo. Jackman partecipa anche ai capitoli successivi della saga: X-Men 2 (2003), X-Men – Conflitto finale (2006) e fa una comparsata anche in X-Men: L’inizio (2011).

In seguito al successo di X-Men, lavora assiduamente interpretando pellicole quali: Codice: Swordfish e Kate e Leopold (nomination ai Golden Globe), cui segue il ruolo di protagonista in Van Helsing, film che omaggia vari personaggi horror della Universal. Dopo una parentesi in cui si dedica con successo al musical, nel 2006 escono contemporaneamente tre suoi film: Scoop di Woody Allen, The Prestige di Cristopher Nolan e The Fountain di Darren Aronofsky. Nel 2008 è accanto a Nicole Kidman in Australia di Baz Luhrmann e nel 2009 è protagonista di X-Men le origini: Wolverine, spin off della saga sui celebri mutanti, firmato da Gavin Hood. Dopo la breve apparizione nel corso della stagione estiva in Il ventaglio segreto di Wayne Wang, dal 18 novembre è uscito in Italia Real Steel diretto da Shawn Levy, ma intanto l’attore sta lavorando ad una iniziativa intitolata Nowhere Man, una serie di fumetti per i quali si prevede un futuro adattamento cinematografico.