Walk of Fame

20/12/10 - Angelina Jolie Voight nasce a Los Angeles il 4 giugno 1975. Figlia di John Voight, memorabile...

Walk of Fame – Angelina Jolie
Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana

(Rubrica a cura di Lia Colucci)

20/12/10 – Angelina Jolie Voight nasce a Los Angeles il 4 giugno 1975, Figlia di John Voight, memorabile per la sua interpretazione di Uomo da marciapiede e vincitore di un Academy Award per Tornando a casa. L’attrice ha da subito un rapporto teso e difficile con il padre, mentre adora la madre, l’attrice e modella francese Marceline Bertran. Ragazza dall’adolescenza difficile, dark e ribelle, si ipotizza addirittura un rapporto incestuoso con il fratello James, Angelina si riempe il corpo di tatuaggi e afflitta da crisi autolesionistiche si infligge tagli sul corpo che la conducono più volte in ospedale. Nonostante questo la sua carriera artistica comincia molto presto e a solo sette anni interpreta un film scritto dal padre e diretto da Hal Ashby , Lookin’to get out. Successivamente frequenta il Lee Strasberg Theatre Institute e lavora come modella sulle passerelle più prestigiose del mondo della moda. Nel 1996 gira Foxfire e sempre nello stesso anno interpreta Plaiyng Good accanto a Timoty Hutton. Nel 1997 si immedesima nel difficile e chiacchierato ruolo del film Gia, per la tv americana, storia della top model eroinomane e omosessuale morta di AIDS a soli 26 anni. Dopo questo film attraversa un periodo di difficoltà e depressione ma nel 1999 ritrova l’ispirazione accanto a Denzel Washington in Il collezionista di ossa,quindi cambia completamente registro e ci regala una straordinaria interpretazione drammatica e coinvolgente in Ragazze Interrotte, che le vale l’Oscar 2000 come migliore attrice non protagonista.

Ma per Angelina Jolieè finito il tempo del mondo reale e nel 2001 si trasforma nel personaggio virtuale di Lara Croft, mentre nello stesso anno e co-protagonista accanto ad Antonio Banderas in Original Sin. Dopo i film del 2004 Sky Captain and the world of tomorrow, Identità violate e Alexander di Oliver Stone, arriva Mr & Mrs Smith commedia galeotta dove è partner del futuro marito Brad Pitt. Nel 2008 la vuole il regista russo Timur Bekmambetov in Scegli il tuo destino, sempre nello stesso anno la cerca il grande Clint Eastwood per il suo Changeling presentato a Cannes e candidato all’Oscar.

Il 2010 è invece l’anno del discutibile The Tourist accanto a Johnny Depp. Comunque la ragazza infelice, confusa e tormentata, dichiaratamente bisessuale e che afferma di aver provato qualsiasi tipo di droga, si è trasformata in una delle attrici più presenti e rappresentative per quanto riguarda la solidarietà verso i popoli più sofferenti del mondo.