È stato il figlio

Buonissima accoglienza per il primo film italiano in concorso a Venezia 69. Le nostre interviste al regista Daniele Ciprì e a Toni Servillo e Giselda Volodi.
Intervista a Daniele Ciprì, regista di È stato il figlio
Intervista a Toni Servillo, protagonista di È stato il figlio
Intervista a Giselda Volodi, interprete di È stato il figlio

SCHEDA FILM: E’ stato il figlio

Trama: La famiglia Ciraulo è composta da sei persone: Nicola e sua moglie, i figli Tancredi e Serenella, nonno Fonzio e nonna Rosa, i genitori di Nicola, che abitano insieme a loro. Vivono in condizioni umili nella periferia di Palermo, e affrontano la dura realtà in relativa serenità. Fino a quando, al ritorno da una gita al mare insieme ai loro vicini di casa, un proiettile vagante – destinato ad un regolamento di conti fra bande rivali – colpisce a morte la piccola Serenella. La disperazione è incommensurabile, ma si aprirà uno spiraglio di speranza per un cambiamento economico…

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale E’ stato il figlio
Regia: Daniele Ciprì
Sceneggiatura: Daniele Ciprì, Massimo Gaudioso
Fotografia: Daniele Ciprì
Montaggio Francesca Calvelli
Musica: Carlo Crivelli
Cast: Toni Servillo (Nicola Ciraulo), Giselda Volodi (Loredana Ciraulo), Giuseppe Vitale (amico di Nicola), Alfredo Castro (Busu), Aurora Quattrocchi (nonna Rosa), Alessia Zammitti (Serenella Ciraulo), Fabrizio Falco (Tancredi Ciraulo), Benedetto Raneli (nonno Fonzio), Pier Giorgio Bellocchio (sordomuto)
Anno: 2011
Durata: 90′
Origine: Italia, Francia
Genere: thriller
Produzione: Passione, Babe Films, in collaborazione con Palomar, Rai Cinema, Faro Film, Aleteia Communication
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: 14 settembre 2012