Fiuggi Family Festival

21/07/11 - Restyling per la kermesse ideata da Gianni Astrei: nuove sedi e direttore. In cartellone più proiezioni tra cui l'attesa anteprima nazionale de I Puffi.

Edizione restiling, la numero 4 per il Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 al 31 luglio. Non solo i luoghi cambiano, trasferendo le sale nevralgiche della kermesse dalle storiche Terme Bonifacio XVIII al Borgo Medievale di Fiuggi alta, ma anche la direzione artistica muta con l’avvenuto passaggio di consegne tra Alessandro Zuccari a Mussi Bollini. A cambiare anche i numeri delle proiezioni con un cartellone più ricco e articolato che prevede 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, per un totale di 40 film, di cui uno sul rapporto padre-figlio, fortemente voluto dalla direttrice artistica: “Personalmente sono in difesa dei papà che in questo momento storico hanno bisogno di un riscatto nel loro rapporto con i figli. Spesso le pellicole smuovono i sentimenti molto più della tv e possono rieducare alle emozioni: il dinamismo delle relazioni è soprattutto il coraggio delle parole – ha avuto modo di specificare la Bollini. E proprio tra i film presentati vanno segnalate alcune chicchette di questa edizione: dalle anteprime nazionali de I Puffi film live action con gli omini blu di Peyo realizzati in GCI e diretti da Raja Gosnell, al sequel di Diario di una schiappa, la commedia americana tratta dai libri di Jeff Kinney, fino al pluripremiato Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, di Laura Haililovical e al cartoon Brendan e il Segreto di Kells di Tomm Moore, ma saranno riproposti anche titoli di successo come Rango di Gore Verbinski e Cars2 di John Lasseter.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”. Oggetto di analisi saranno quindi le famiglie già strutturate che tendono nella società odierna a perdere la relazione con i propri membri” – come ha avuto modo di spiegare il presidente del festival, Antonella Bevere Astrei, vedova del medico Gianni Astrei, ideatore e fondatore del festival scomparso 2 anni fa. Madrina d’eccezione della manifestazione sarà la conduttrice Paola Saluzzi mentre Gennaro Nunziante, sceneggiatore e regista del film campione di incassi Che bella giornata, interpretato da Checco Zalone, vestirà i panni di presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso. Tra i protagonisti dell’ultima gionrata poi la coppia Alessandro Greco-Beatrice Bocci che condurranno la cerimonia di chiusura. Anche quest’anno grazie al gemellaggio con Cartoons on the Bay, la manifestazione diretta da Roberto Genovesi, il Fiuggi Family Festival si caratterizza come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Sotto il patrocinio di Aesvi (Associazione italiana Editori Software Videoludico Italiana) e diretto dal giornalista e vice direttore artistico del Festival, Giuseppe Romano, viene confermato il Laboratorio Videogame. I giochi proposti verranno selezionati tra quelli adatti a una fruizione familiare, personale e collettiva, e tra i diversi generi nei quali si suddivide la produzione dei videogame: avventure, film interattivi, simulazioni, competizioni, giochi di ruolo. Le principali case produttrici interverranno con console e giochi adatti al target della kermesse. E per i più sportivi è da segnalare la seconda edizione del Memorial di Minirugby ‘Gianni Astrei’ che invita tutti i bambini a scoprire il gioco della palla ovale. Per seguire tutti i momenti salienti della manifestazione basterà collegarsi al sito di RadioCinema, mediapartner della kermesse, che racconterà il Fiuggi Family Festival con articoli e interviste quotidiane.

VALENTINA NERI

ARTICOLI CORRELATI:
Fiuggi invasa dai Puffi