Il grande Gatsby

Dal talento creativo di Baz Luhrmann, il nuovo adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald Il grande Gatsby, con protagonista Leonardo DiCaprio.

SCHEDA FILM: Il grande Gatsby

Trama: Nick Carraway è un aspirante scrittore che, lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano , Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E’ allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: The Great Gatsby
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Leonardo DiCaprio (Jay Gatsby), Isla Fisher (Myrtle Wilson), Tobey Maguire (Nick Carraway), Jason Clarke (George Wilson), Carey Mulligan (Daisy Buchanan), Joel Edgerton (Tom Buchanan), Adelaide Clemens (Catherine), Elizabeth Debicki (Jordan Baker), Callan McAuliffe (Jay Gatsby da ragazzo), Amitabh Bachchan (Meyer Wolfsheim)
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pearce
Fotografia: Simon Duggan
Montaggio: Jason Ballantine, Jonathan Redmond, Matt Villa
Musica: Craig Armstrong
Anno: 2013
Durata:
Origine: Australia, Stati Uniti
Genere: drammatico, sentimentale
Produzione: Bazmark Films, Red Wagon Productions, Village Roadshow Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 16 maggio 2013