Italian DVD & Blu-Ray Awards

19/04/11 - Bastardi senza gloria e Baarìa migliori dischi, mentre la Warner è la casa più premiata. Il pubblico omaggia Eclipse e Avatar.

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ad alcuni ospiti della serata:

  • il regista Giuseppe Tornatore
  • il regista Giovanni Veronesi
  • il regista Marco Chiarini
  • l’attore Andrea Sartoretti
  • il presidente Anica e Warner Bros. Italia, Paolo Ferrari
  • il Country Manager Italia Sony, Roberto Paris
  • l’espertone di DVD, Claudio Masenza
  • Alla Casa del Cinema di Roma sono andati in scena gli Italian DVD & Blu-Ray Awards del 2010, manifestazione giunta alla nona edizione che premia le migliori edizioni per l’home video. La serata condotta da Ilaria D’Amico ha visto la Warner Bros vincere tre premi e dominare nel palmares, grazie a Qualcuno volò sul nido del cuculo (miglior dvd classico), The Pacific (miglior serie tv) e Clint Eastwood, la collezione definitiva (miglior cofanetto). Il miglior dvd dell’anno è Bastardi senza gloria edito da Universal, che ha vinto anche il miglior documentario in Blu-Ray con Squali, mentre il miglior dvd italiano è Baarìa per Medusa, che ha anche vinto per il miglior 3D in Blu-Ray con The Hole; il miglior Blu-Ray è andato invece ad Avatar per 20th Century Fox, premiata anche per Romanzo criminale come miglior serie tv italiana.

    I restanti premi sono andati a Sony per il miglior dvd classico italiano (Speriamo che sia femmina) e il miglior dvd distribuito direttamente in video (Il maledetto United), a Eagle Pictures per il miglior Blu-Ray italiano (Basilicata Coast to Coast), a Bim per il miglior documentario in dvd (Draquila) e a Lucky Red per la miglior animazione in Blu-Ray (Ponyo sulla scogliera). I premi speciali della Dvd Academy sono andati a Giuseppe Tornatore, per la cura immessa nella riedizione integrale della sua opera, a FNAC Italia, per aver contribuito alla diffusione del Blu-Ray con intelligente strategia, e a Marco Chiarini per la geniale artigianalità con cui ha diretto, illustrato, scritto e prodotto L’uomo fiammifero. Mentre i premi del pubblico sono andati a Eclipse come miglior dvd, Avatar come miglior Blu-Ray, La prima cosa bella come miglior dvd italiano, Baarìa come miglior Blu-Ray italiano, Piovono polpette come miglior 3D in Blu-Ray.

    EMANUELE RAUCO