La bicicletta verde

L'esordio di Haifaa Al Mansour, nella sezione Orizzonti, è una favola sulla situazione femminile in Arabia Saudita che non racconta molto di un tema cruciale.

SCHEDA FILM: La bicicletta verde

Trama: Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi, è intraprendente e si spinge sempre un po’ più in là nel cercare di farla franca. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah, un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta verde in vendita. Wadjda desidera la bici disperatamente per battere Abdullah in velocità, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Wadjda
Regia: Haifaa Al Mansour
Sceneggiatura: Haifaa Al Mansour
Fotografia: Lutz Reitemeier
Montaggio Andreas Wodraschke
Musica: Max Richter
Cast: Waad Mohammed (Wadjda), Reem Abdullah (madre), Abdullrahman Algohani (Abdullah), Ahd Kamel (sig.na Hussa), Sultan Al Assaf (padre), Dana Abdullilah (Salma), Rehab Ahmed (Noura), Rafa Al Sanea (Fatima)
Anno: 2012
Durata: 97′
Origine: Arabia Saudita, Germania
Genere: commedia
Produzione: Razor Film Produktion GmbH, Highlook Communications Group
Distribuzione: Archibald Enterprise
Data di uscita: 06 dicembre 2012